Abbiamo avuto modo di mettere gli occhi e le mani su alcuni televisori curvi Samsung e, a dire il vero, il risultato non ci ha affatto delusi. Il big coreano tuttavia non si è limitato ai TV e, seguendo la scia del suo diretto concorrente LG, ha deciso di sorprendere tutti con un monitor da 27 pollici curvo dedicato soprattutto ai gamer.
Si chiama SD590C ed è entrato in commercio oggi 1 Ottobre 2014: come già detto si tratta di un monitor da 27 pollici, con risoluzione FullHD pari a 1920×1080, contrasto di 3000:1 e luminosità di 350-nit; è equipaggiato con porte HDMI, DisplayPort e D-sub ed ha un tempo di risposta pari a 4 ms.
Secondo Samsung, grazie alla curvatura l’utente avrà la sensazione di operare con un monitor più grande e, per migliorare l’esperienza gaming, esiste la possibilità di collegarne ben 3 in serie.
E sempre ai gamer è pensata la funzionalità del sistema audio integrato che, grazie alla modalità Game Mode, è in grado di regolare automaticamente l’equalizzazione per dare risalto ai suoni “importanti” del gioco rispetto alla musica di sottofondo; il Game mode, inoltre, è in grado di agire real-time anche sulle regolazioni video così da offrire, ad ogni cambiamento di scena, un rapporto ideale tra contrasto e colori per migliorare la qualità dell’immagine.
Chi non gradisce le regolazioni automatiche potrà disattivare il Game Mode in qualsiasi momento.
Il Samsung SD590C è disponibile al prezzo di 429,99€. Darete fiducia a questo monitor – o a un monitor curvo, in generale – o ritenete che tale componente rappresenti soltanto un gadget per capricciosi?