ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Smartphone > Samsung ammette: vendite…

Samsung ammette: vendite scarse e troppi soldi spesi in pubblicità

Gaetano Abatemarco Lug 08, 2014

Il marketing di Samsung e il budget che la società ne ha ricavato da anni è sempre stato grande, ma non abbastanza. Samsung ha infatti ammesso di aver speso molti (troppi) soldi per cercare di conquistare utenza e vendere dispositivi di fascia bassa, la cui domanda attualmente risulta abbastanza scarsa. Nei bilanci della società tutto ciò equivale a una perdita: quello che è stato investito non è bastato perché i ricavi sono al di sotto della aspettative.

Samsung store

L’ultimo trimestre di investimenti in pubblicità è stato allarmante: l’azienda ha speso di gran lunga molto più di quanto avrebbe voluto e dovuto spendere. Samsung ammette che è stata costretta a spendere soldi in più per promuovere dispositivi di fascia bassa o anziani che rappresentano una buona parte dei device che riempiono i magazzini. Il problema sarebbe dovuto a una “domanda debole“. Questo problema da risolvere, combinato con la spesa in più sulla pubblicità, sta causando un graduale declino di profitto e in questo trimestre si stima che Samsung guadagnerà circa il 24% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con vendite inferiori di circa 8-11%.

Samsung sostiene che le principali cause sono da imputare alle rigidi concorrenze in Europa, soprattutto nel settore medio-basso del mercato (presumibilmente fa riferimento a Motorola). A questo punto, però, una piccola nota personale è doverosa: più che “accusare” la concorrenza sarebbe ora che Samsung si facesse un esame di coscienza, perché i suoi dispositivi di fascia medio-bassa non sono affatto paragonabili con quelli di Motorola (tanto per dirne una).

In primis, dopo 1-2 mesi di utilizzo iniziano a subire rallentamenti e problemi di ogni genere e non sono affatto ottimizzati come dovrebbero né come lo sono il Motorola Moto G e Motorola Moto E. Inoltre, tali device vengono completamente abbandonati al loro destino e non ricevono aggiornamenti costanti e celeri. Cara Samsung, lo sai che Motorola ha iniziato il roll-out di Android 4.4.4 per i suoi dispositivi?

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

3 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

22 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

1 giorno fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

2 giorni fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

2 giorni fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy