Da quando il primo Surface RT fece flop e provocò al colosso allora capitanato da Steve Ballmer ingenti danni economici e scorte invendute di tablet sul “groppone”, le maggiori testate d’interesse e gli utenti hanno continuato a porsi la solita domanda: “La linea Surface verrà interrotta?”
Alcuni recenti report facevano pensare che Microsoft fosse prossima a sospendere la sua linea di tablet ma un recente comunicato del CEO Satya Nadella chiarisce le cose, affermando che la linea Surface non andrà da nessuna parte:
Crediamo che la forza della piattaforma Microsoft per le aziende sia l’ecosistema ricco di hardware ed applicazioni sviluppato dai nostri partner, dalla comunità e da alcuni team interni a Microsoft. In particolare, con il Microsoft Surface Pro 3 offriamo un dispositivo enterprise-class in grado di offrire grande produttività.
Microsoft offre il suo pieno e totale supporto al programma Surface, [vedendolo] come una delle grandi scelte hardware per le piccole e le grandi aziende.
Nel post è inoltre scritto a chiare lettere che il Surface Pro 3 sarà compatibile con Windows 10 e che gli attuali accessori ad esso dedicati saranno compatibili con i futuri dispositivi di gamma.
Ogni dubbio è quindi sciolto: la linea Surface esiste e continuerà a farlo almeno nel prossimo futuro, il CEO di Microsoft è stato molto chiaro. Bisogna comunque notare che nel post si parla espressamente di Surface Pro 3, senza menzionare la linea di tablet ARM equipaggiata con Windows RT – che, di fatto, è quella più “limitata” e che ha provocato più danni a Microsoft.
Che sia la linea Surface ARM-based a sparire davvero nel prossimo futuro?