Come sbloccare PC bloccato

Come sbloccare PC bloccato

Non è sicuramente un bel momento quando il vostro PC si blocca mentre state lavorando a un progetto importante. Vediamo insieme alcune soluzioni per cercare di sbloccarlo.

Sarà capitato sicuramente a molti di voi che il computer si sia bloccato mentre stavate lavorando a un importante progetto. Se volete sapere come sbloccare PC bloccato, per poter recuperare file non salvati, allora continuate a leggere la nostra guida di oggi! Quando il sistema operativo si blocca, il più delle volte potete muovere soltanto il cursore del mouse. Ciò avviene generalmente quando sono in esecuzione molti programmi o quando un determinato software stressa parecchio il processore.

In alcuni casi è possibile usare alcuni strumenti già inclusi sia in Windows che in macOS che consentono di individuare facilmente i programmi che hanno portato ad avere un PC bloccato. In certi casi, però, potrebbe trattarsi anche di un virus che ha infettato il sistema operativo, quindi bisogna affidarsi a un antivirus. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla guida!

Indice dei contenuti

Monitorate i processi in esecuzione

Per sbloccare PC bloccato è necessario individuare il programma (o i programmi) che stanno stressando maggiormente processore e RAM. Di seguito, vi proponiamo delle soluzioni sia per il sistema operativo di Microsoft che per quello di Apple.

Windows

Se avete davanti un computer Windows bloccato, allora potete affidarvi allo strumento Gestione attività (conosciuto anche come Task Manager) che può essere attivato anche quando il PC è bloccato.

Vediamo come fare:

  • Accedete all’utility Gestione attività premendo la combinazione di tasti CTRL + ALT + Canc e poi selezionando Gestione attività dal menu che compare sullo schermo.
  • Per avere un quadro più completo dei processi in esecuzione, cliccate su Più dettagli presente in basso a sinistra.
  • Per individuare i programmi che stanno stressando maggiormente CPU e RAM, scegliete Dettagli e poi cliccate su CPU. In questo modo, potete visualizzare la lista di tutti i processi in esecuzione sul
Articolo successivo