In un nostro precedente articolo, vi avevamo parlato della possibilità di vedere film in streaming direttamente su YouTube. A vostra insaputa infatti, sul noto sito dedicato ai video, si trovano decine e decine di titoli completi visibili in modo del tutto gratuito.
Ragionando un po’, ci è venuto in mente che, vista questa occasione, sarebbe fighissimo scaricare film da YouTube. Tutto questo non comporta costi e non necessita di particolari competenze. Basterà saper utilizzare una delle tante estensioni o programmi che sono reperibili in rete.
Se siete interessati a scoprire questo procedimento quindi, non vi resta che continuare a leggere l’articolo. Noi faremo del nostro meglio per spiegarvelo in maniera semplice e veloce. Intanto vi proponiamo un piccolo indice, in modo da agevolare la consultazione dell’articolo.
- Scaricare film da YouTube tramite siti web
- Scaricare video YouTube tramite software
- Scaricare film da YouTube con lo smartphone
Scaricare film da YouTube tramite siti Web
La prima opzione che andremo ad analizzare per scaricare i film da YouTube sono i siti web attrezzati per questa evenienza. In passato vi avevamo già parlato di come effettuare il download dei video tramite alcuni servizi. Bene, il concetto è lo stesso, dovremo solo applicarlo in maniera differente.
SaveFrom.net
Il primo servizio che utilizzeremo oggi si chiama SaveFrom. Esso permette di effettuare il download semplicemente inserendo il link nell’apposito spazio. Una volta recepito il collegamento potrete scegliere il formato che desiderate fino a 360p.
Per avere qualcosa di meglio è necessario utilizzare la versione a pagamento. Ve la consigliamo solo se scaricare video da YouTube è un’attività a cui non potete rinunciare.
VideoGrabby
Anche VideoGrabby si basa sulla stessa logica di funzionamento che abbiamo visto poco fa. Sarà sufficiente incollare il link del video YouTube nell’apposito spazio bianco e premere il pulsante Go.
In seguito fate clic su “Record Video” e attendete il termine del download. Il formato utilizzato di default è .MP4 in versione HD.
ClipConvert
Per gli amanti del controllo totale abbiamo un’altro sito web da consigliare. ClipConvert permette di scaricare film da YouTube in molti formati diversi. Non dovrete fare altro che incollare il link nell’apposito spazio e scegliere quello che preferite.
Fra quelli disponibili spiccano sicuramente MP4, 3GP, MKV e AVI. La parte audio sarà invece fruibile in MP3, M4A o AAC. Le scelte sono molteplici anche per la qualità dell’immagine, con un massimo disponibile di 720p.
Yout
Un altro servizio gratuito e davvero ben fatto per scaricare film da YouTube è Yout. Oltre ad essere facile da utilizzare, permette di accedervi semplicemente eliminando il suffisso “ube” dal link del video in questione.
Forse un po’ limitato nelle funzionalità, permette comunque di avere accesso a una traccia video registrata a 720p. Tutto ciò che dovrete fare sarà cliccare sulla barra blu che trovate in basso.
Scaricare film da YouTube tramite software
Vi fidate poco dei servizi online che permettono di scaricare video in maniera gratuita? Bene, in questo caso abbiamo alcuni programmi davvero interessanti da proporvi. Anch’essi gratuiti, occupano solitamente poco spazio e sono semplici da utilizzare.
4K Video Downloader
Fra i programmi che permettono di scaricare film da YouTube, 4K Video Downloader è certamente uno dei migliori. Permette di scegliere fra diversi formati e risoluzioni rendendo il processo estremamente semplice.
Disponibile sia per Windows che per MacOS, dovrete collegarvi al sito ufficiale per scaricarlo. Una volta installato apritelo e iniziate pure a scaricare in tutta libertà. Uno dei suoi pro è quello di permettervi di scaricare fino a 25 film in contemporanea.
ClipGrab
Come la soluzione precedente, anche ClipGrab permette di scaricare film da YouTube gratuitamente. Disponibile per Windows e MacOS, offre dei metodi veloci e sicuri.
Una volta scaricato e installato, evitando i software promozionali, dovrete selezionare la scheda downloads. Qui incollate il link del video e selezionate il formato. Impostate anche la risoluzione e premete il pulsante “Scarica questo clip”.
JDownloader
Questo è forse il miglior software per quanto riguarda la compatibilità con i vari sistemi operativi esistenti. Oltre a Windows e MacOS infatti, JDownloader supporta anche Linux.
Potete scaricarlo dal sito ufficiale gratuitamente e poi procedere all’installazione. Una volta aperta l’applicazione dovrete di nuovo procurarvi il link del film che volete scaricare da YouTube. Incollatelo nella scheda cattura e premete il pulsante play.
Scaricare film da YouTube con lo smartphone
Se avete deciso di provare a scaricare dei film completi sul vostro smartphone, fra poco vi elencheremo le soluzioni migliori per farlo. Certo, guardare un video abbastanza lungo sullo schermo del telefonino non è la migliore delle idee, ma se volete soddisfare questa voglia, vi aiuteremo lo stesso.
Per scaricare i film completi da YouTube vi basterà armarvi delle migliori app disponibili negli store. Il loro funzionamento è del tutto simile ai programmi e siti che abbiamo visto fino ad ora. Per questo motivo ve le proporremo con una semplice lista veloce da consultare.
Scaricare film da Youtube su Android
La maggior parte delle applicazioni che potete usare per questo scopo sono disponibili in formato .apk. Questo significa che prima di scaricare forse vi conviene dare un’occhiata alla nostra guida su come installare le app di terze parti Android.
Si tratta di applicazioni estremamente intuitive dove basterà incollare il link del video che volete scaricare per poi procedere al download.
Scaricare film da YouTube su iPhone
Per avere sul proprio iPhone i film scaricati da YouTube, la situazione si complica un po’. Infatti iOS non permette chissà quali libertà in questo senso e dovremo trovare degli stratagemmi per perseguire il nostro obbiettivo.
Molti dei software storici che permettevano di sfruttare al meglio questa funzionalità sono infatti stati rimossi da App Store. Questo è dovuto alla grande pressione esercitata da Google, che, giustamente, non ha mai visto di buon occhio i programmi in grado di violare le sue policy.
Per scaricare un video YouTube su iPhone ci aiuteremo con un’applicazione che è tanto semplice quanto geniale. Documents di Readdle combina infatti tutte le potenzialità di un file manager a quelle di un lettore multimediale. Potete effettuarne il download gratuitamente, direttamente da App Store.
Vi basterà copiare il link del video e incollarlo all’interno dell’app per poterlo scaricare scegliendone pure la risoluzione. Un vero gioco da ragazzi.
Conclusioni
Se il vostro obbiettivo era quello di scaricare film da YouTube, oggi vi abbiamo proprio accontentato. Con i metodi che vi abbiamo suggerito potrete effettuare questa operazione da qualsiasi terminale e in pochi minuti troverete il file all’interno della memoria del vostro dispositivo. Nel caso in cui la vostra voglia di film e serie TV non si esaurisca qui, abbiamo ancora un sacco di contenuti da proporvi.
- Kodi: installazione e guida all’utilizzo
- Come scaricare Kodi su Android
- TV Box Android, guida all’acquisto
- Kodi e VPN: scelta e configurazione
- Liste IPTV 2018 italiane aggiornate gratis
- Accedere a siti bloccati in Italia
- Scaricare video Rai Play: ecco come fare
- Come migliorare buffering video
Per oggi la nostra guida termina qui. Se volete rimanere sempre aggiornati su questi argomenti però, potete seguire la nostra pagina Facebook. Troverete ogni giorno nuovi contenuti perfetti per placare la vostra sete di streaming.