Ottime notizie per gli utenti in possesso di un PC Windows 7 e che non hanno intenzione di aggiornare – almeno per il momento – a Windows 8.1: le operazioni di ripristino del computer e di reinstallazione del sistema operativo, finalmente, non dipenderanno più (almeno non del tutto) dagli eventuali strumenti messi a disposizione dal produttore!
Mentre per Windows 8 ed 8.1 è da sempre disponibile un tool che permette di scaricare e generare un’immagine ISO, la situazione per il predecessore era diversa: dopo il ritiro dal mercato delle copie retail, l’unica soluzione che gli utenti avevano per reinstallare il proprio sistema operativo era usare i tool offerti dal produttore del PC (partizioni o dischi di ripristino) o procurarsi l’immagine con “metodi alternativi”.
A partire da oggi le cose cambieranno: Microsoft offre infatti la possibilità di scaricare ISO di Windows 7 legalmente grazie ad una pagina web dedicata, ISO che saranno poi masterizzabili con qualsiasi software di masterizzazione (o con il tool proposto da Windows). Tutto ciò che bisognerà fare sarà collegarsi all’apposita pagina (linkata in fondo), inserire le informazioni richieste (tra cui un numero di serie valido) ed iniziare il download!
Prima di procedere, tuttavia, bisogna specificare che gli unici numeri di serie accettati sono quelli delle copie retail di Windows 7, mentre non sono accettati i license key ottenuti acquistando l’aggiornamento.
DOWNLOAD | Windows 7 ISO (Microsoft)