ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Come ri-ottenere le schede…

Come ri-ottenere le schede nel terminale di Ubuntu

Gaetano Abatemarco Ago 29, 2016

Il cuore dei sistemi operativi Linux-based è sicuramente il famigerato “terminale”, quella linea di comando che un po’ tutti prima o poi finiscono per utilizzare al fine di risparmiare tempo prezioso.

Fino a qualche distribuzione fa, era possibile aprire più schede nella stessa finestra del terminale, ottima soluzione per eseguire più operazioni in parallelo senza dover dipendere da finestre diverse.

Negli ultimi tempi questa possibilità è stata eliminata, almeno apparentemente, da Ubuntu. Ma Linux è Linux e c’è sempre un barbatrucco: in questa guida vi insegneremo a ripristinare le schede nel terminale di Ubuntu in due modi differenti.

Il primo è un trucchetto provvisorio, il secondo invece richiede una modifica (reversibile) alle impostazioni di gnome-terminal.

Ripristinare le schede nel terminale di Ubuntu

Metodo ‘temporaneo’

Aprite il terminale in Ubuntu direttamente dalla dash; da lì, fate click su File e poi, tenendo premuto il tasto CTRL, su Nuovo Terminale. Verrà aperta una nuova scheda e non una nuova finestra.

term-piu

A questo punto potrete aprire facilmente altre schede premendo sul tastino “+”.

Metodo ‘definitivo’

Potrete far sì che selezionando File > Nuovo terminale venga aperta una nuova scheda senza premere il tasto CTRL (come invece abbiamo visto in alto).

pref-2

Per farlo aprite un terminale, recatevi in Modifica > Preferenze e, come da immagine, spostate su “Scheda” la tendina in corrispondenza di “Aprire i nuovi terminali in”.

pref-scheda

La modifica è completamente reversibile.

BONUS: Metodo ‘da tastiera’

Altro trucchetto funzionante è quello di utilizzare la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+T per aprire una nuova scheda. Anche in questo caso farà la comparsa il tastino “+”. Potrete usare la combinazione di tasti in qualsiasi momento e a prescindere dall’impostazione di nuova apertura.

Miglior lavasciuga 2021: quale comprare

5 ore fa

Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del leggi di più…

lavasciuga

Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti

6 ore fa

Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…

luminar ai

Come trasferire file tra due Android

7 ore fa

Quando ancora non si parlava di veri e propri smartphone, il trasferimento file tramite Bluetooth era davvero una salvezza per tutti gli appassionati di tecnologia. Oggi invece, grazie alle centinaia di applicazioni e decine di leggi di più…

Untitled 1

I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade

7 ore fa

Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti leggi di più…

apple arcade

Come contattare Instagram per account rubato

7 ore fa

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di attacchi informatici a profili social da parte di determinati individui denominati hacker. Fra i social più colpiti da tali attacchi vi è sicuramente Instagram. Nel caso leggi di più…

Come contattare Instagram per account rubato

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior lavasciuga 2021: quale comprare
  • Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti
  • Come trasferire file tra due Android
  • I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade
  • Come contattare Instagram per account rubato
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy