ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Come scoprire se la batteria del portatile è rotta

Come scoprire se la batteria del portatile è rotta

Gaetano Abatemarco Dic 13, 2016

Può capitare che, durante la vita di un portatile, la batteria vada a durare sempre meno: questo a causa di diversi motivi, tra cui l’uso scorretto della batteria. In questa guida vi illustreremo come fare a verificare, in Windows, se la carica del vostro portatile è al 100% o se ha perso parte della capienza, dunque se la batteria è rotta o si sta rompendo.

Innanzitutto avviamo come Amministratore di Sistema il Prompt di Comandi e digitiamo il comando seguente:

powercfg -energy

Partirà l’analisi della nostra batteria che durerà giusto qualche minuto. Non preoccupatevi se dovesse dirvi che ci sono stati errori a fine processo, è tutto nella norma. Ora andiamo in C:WindowsSystem32 e copiamo il file Energy-report.html sul desktop: non cerchiamo di aprirlo quando è nella cartella System32 perché qualsiasi browser vi dirà che non trova la pagina.

Ci basterà cercare nella pagina web (che sarà decisamente lunga, per questo vi consiglio di utilizzare la funzione cerca, nella maggior parte dei casi attivabile tramite la combinazione Ctrl+F) le voci “Capacità nominale” e “Ultima carica completata”. Se le due voci sono uguali, allora complimenti, state mantenendo in salute la vostra batteria perché non ha perso carica elettrica! Vi auguro che vi compaia questo risultato, ma non ci sperate perché le batterie tendono ad usurarsi, come tutto d’altronde.

Vi consiglio di fare questo test dopo un ciclo completo della batteria (cioè dopo averla fatta scaricare totalmente e fatta caricare al 100%).

Se invece stiamo usando Windows 10 potremo utilizzare powercfg con opzioni più dettagliate per generare il report in una posizione più comoda; sempre da prompt dei comandi in modalità amministratore, digitiamo

powercfg /batteryreport /output %USERPROFILE%Desktopreport_batteria.html

Troveremo il report sul desktop, pronto per essere aperto col nostro browser preferito.

Inoltre se siete in procinto di acquistare un portatile, ve lo consiglio con batteria rimovibile: quando vi morirà quella con cui è uscito il portatile, avrete sempre la possibilità di comprarne un’altra! La batteria di un portatile è molto importante e spesso si può rovinare anche installando distribuzioni Linux non adatte o buggate: per questo vi consiglio di informarvi prima su cosa installerete sul vostro PC.

Una volta che avrete acquistato una nuova batteria oppure un nuovo notebook, vi consigliamo di consultare le nostre due guide a tema: una vi insegnerà a calibrarla, l’altra ad aumentarne la durata con alcuni semplici trucchi!

Come spegnere in automatico il router di notte

10 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy