ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Sincronizzare cartella Android su Drive o Dropbox

Sincronizzare cartella Android su Drive o Dropbox

Gaetano Abatemarco Nov 21, 2016

Il cloud computing ha sicuramente rivoluzionato la nostra vita in mobilità: servizi come Dropbox (il capostipite del cloud casalingo e semi-business) e Drive hanno reso più semplice il passaggio di file tra dispositivi mobile e dispositivi connessi da casa. Ma se volessimo sincronizzare cartella Android sul cloud, per esempio su Drive o su Dropbox?

Con le due app Autosync Google Drive e Dropsync potremo sincronizzare una cartella a scelta; per sincronizzare più cartelle è necessario acquistare la versione a pagamento. Le due app sono praticamente identiche nel funzionamento e nell’interfaccia, cambia solo il servizio a cui si agganciano. Per l’articolo analizzeremo Drivesync.

NOTA BENE: le due app non interferiscono con i client ufficiali e possono essere installate insieme.

Sincronizzare cartella Android

Dropsync

Con la seguente app potremo sincronizzare una qualsiasi cartella presente su Android direttamente sullo spazio cloud offerto da Dropbox.

2016-11-21-10_31_55-autosync-dropbox-dropsync-app-android-su-google-play

In fase di configurazione potremo scegliere se creare una sincronizzazione unidirezionale o bidirezionale, così da poter propagare le modifiche sul nostro cloud. Questa funzionalità è davvero molto utile per chi vuole sempre i propri documenti aggiornati su qualsiasi dispositivo.

DOWNLOAD | Autosync Dropbox – Dropsync

Autosync Google Drive

L’app è del tutto identica a quella già vista per Dropbox (lo sviluppatore è identico), ma stavolta ci verrà chiesto di connetterci allo spazio cloud offerto da Google Drive.

2016-11-21-10_31_44-autosync-google-drive-app-android-su-google-play

Anche in questo caso potremo scegliere  se creare una sincronizzazione unidirezionale o bidirezionale, così da poter propagare le modifiche sul nostro cloud. L’app mostra la sua utilità se dobbiamo condividere per esempio la cartella Screenshot, così da poter testare i nostri smartphone portandoci gli screen ovunque (anche su PC).

DOWNLOAD | Autosync Google Drive

Backup fotografie

Utilizzando l’app Foto abbiamo già il backup automatico delle foto scattate su Android ma possiamo sostituirlo con un sistema di backup doppio sfruttando le due app segnalate. Per effettuare un backup unidirezionale (consigliato per i backup foto) da Android al cloud basterà scegliere come cartella DCIM, dove sono custodite tutte le foto.

dcim
Cos’è la cartella DCIM e a cosa serve?Presente praticamente in tutte le memorie delle fotocamere e degli smartphone che ne sono dotati, questa cartella ha un compito ben preciso
Android

trasferire le foto da Android a PC
Come trasferire le foto da Android a PC o viceversaLa guida completa con tutti i metodi per trasferire le foto da Android a PC (e viceversa). Dal semplice cavetto fino alle app per sfruttare il WiFi.
Android

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy