Sintetizzatore vocale

Sintetizzatore vocale: come convertire testo in voce

Vogliamo che il PC legga i testi al posto nostro? Vediamo insieme i migliori programmi e servizi in grado di offrirci un sintetizzatore vocale in italiano.

Può capitare, per esigenza o necessità, di non avere la possibilità di leggere personalmente il testo presente sul PC. Per questa ragione sono nati programmi e servizi online in grado di riprodurre artificialmente una voce umana che converte il testo in voce. I programmi e i servizi utilizzano per lo scopo un sintetizzatore vocale (text-to-speech o TTS) che converte il testo in parlato con una voce robotica.

In questa guida vi mostreremo i programmi per Windows e i servizi Web gratuiti in grado di offrirci un sintetizzatore per leggere i testi.

Sintetizzatore vocale

Servizi Web

Oddcast

best-text-to-speech-demo_-create-talking-avatars-and-online-characters-_-sitepal

Uno dei migliori servizi per ottenere un sintetizzatore vocale gratuito. Per utilizzarlo basta inserire il testo richiesto in Enter Text, scegliere la lingua Italian e la voce e cliccare infine su Say It. L’immagine si animerà e dalle casse del PC il sintetizzatore detterà le parole scritte. Possiamo utilizzare anche degli effetti particolari per sintetizzare un particolare tipo di voce.

Il sito è disponibile al seguente link.

LINK | Oddcast

Intranslator

translate-and-speak

Altro ottimo sito in grado di offrire un sintetizzatore vocale gratuito in diverse lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese, Tedesche, Cinese, Coreano e Russo. Uno dei più “naturali” riguardo il timbro di voce e pronuncia ed è in grado di tradurre i testi oltre a leggerli.

Il sito fornisce anche widget in codice HTML per portare il sintetizzatore sul proprio sito web e fornire contenuti a chi ha problemi di vista o è cieco. Il sito permette di convertire testo in voce per un massimo di 1000 caratteri.

Il sito è disponibile al seguente link.

LINK | Intranslator

Natural Readers

free-text-to-speech-with-naturally-sounding-voices-online-demo-free-naturalre

Sito meno famoso rispetto ai precedenti, ma non per questo meno efficace. Il sito Web offre un ottimo sintetizzatore vocale in svariate lingue, il tutto gratuitamente.

Il sito è disponibile al seguente link.

LINK | Natural Readers

Estensioni browser

Non c’è niente di meglio nell’integrare un sintetizzatore vocale all’interno del browser. Ogni link o testo visualizzato nella pagina Web potrà essere letto dal sintetizzatore vocale, per un’accessibilità completa. Ecco le migliori estensioni gratuite.

Articolo successivo