ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Servizi Online Smart TV
Home > Guide > Hardware > Come sintonizzare canali su TV Akai

Come sintonizzare canali su TV Akai

Gaetano Abatemarco Gen 14, 2019

Colpiti da un modello di televisore con il logo della famosissima società giapponese, avete deciso di acquistarlo per posizionarlo nel vostro bel salotto. Adesso, però, siete alla ricerca di una guida che vi spieghi nello specifico come sincronizzare canali su TV Akai perché non sapete proprio come fare. Vi aiuteremo noi con le prossime righe!

Come sintonizzare i canali su TV Akai automaticamente

All’interno del software presente sui televisori di Akai c’è una funzionalità che permette di effettuare la sincronizzazione automatica dei canali televisivi in maniera molto semplice. Innanzitutto, vi diciamo che quest’opzione compare alla prima accensione della TV.

Tuttavia, se avete saltato questo passaggio, seguite attentamente gli step che vi proponiamo di seguito:

  • Afferrate il telecomando del vostro televisore Akai e premete il pulsante Menu così da accedere alle Impostazioni.
  • Nel passaggio successivo, accedete al menu Generali utilizzando le frecce direzionali e cercate la voce Prima impostazione.
  • Dopo aver selezionato quest’ultima, sfruttate ancora una volta i tasti direzionali del telecomando e selezionate prima Italiano in corrispondenza di Lingua OSD e poi Modalità Home in corrispondenza di Modalità di configurazione.
  • A questo punto, impostate Italia in corrispondenza di Paese.
  • Continuate la configurazione settando Antenna in corrispondenza di Tuner Type, DTV accanto a Scansione automatica e Acceso in corrispondenza di LCN. Quest’ultima, in particolare, si tratta di un’opzione molto utile poiché consente di ordinare i canali in base al numero impostato dall’emittente (es. Rai 1 sul primo canale, Italia 1 sul 6 e così via).
  • Una volta completata correttamente la configurazione, selezionate Inizio con telecomando per far partire la scansione automatica dei canali TV.
  • Se avete compiuto correttamente tutti i passaggi indicati poco fa, dovrebbe comparire una finestra in cui potete seguire l’avanzamento della procedura. Al termine, dovreste vedere automaticamente Rai 1, ossia il primo canale della lista LCN italiana.

Qualora comparisse un messaggio in merito ad un conflitto LCN, significa che alcune frequenze potrebbero essere utilizzate da due canali con la stessa numerazione. Basta premere sul pulsante Sì per proseguire con la scansione automatica. In questo modo, date l’autorizzazione alla TV Akai di impostare i canali LCN con una migliore intensità del segnale.

Se il vostro intento è quello di non cancellare l’intera lista dei canali televisivi esistente ma aggiungere soltanto quelli nuovi, basta semplicemente utilizzare l’opzione Scansione automatica che trovate in Impostazioni > Canali. In questo caso, bisognerà impostare Italia come Paese e DTV in corrispondenza di Scansione automatica. Dopodiché, premete su Inizio per far partire la procedura.

Come sintonizzare canali su TV Akai manualmente

Qualora voleste effettuare la procedura di scansione in modo manuale, perché magari quella automatica non ha “raccolto” molti canali televisivi, allora seguite attentamente gli step elencati di seguito:

  • Accedete alle Impostazioni della TV Akai premendo il pulsante Menu del telecomando, scegliete Canale e dopodiché selezionate Scansione manuale.
  • Nel passaggio successivo, pigiate su Scansione manuale digitale per accedere a un pannello dove potete scorrere manualmente fra i numeri dei canali disponibili.
  • A questo punto, fate attenzione a far coincidere perfettamente il canale con il numero di frequenza. Se non sapete come procurarvi le frequenze, potete effettuare una semplice ricerca su Google digitando frequenze nome canale nome regione (es. frequenze Italia 1 Puglia).
  • Una volta identificata la frequenza giusta, prendete come riferimento la voce Forza che dovrebbe indicare un valore uguale o superiore al 70%. Se viene riportata una percentuale inferiore a questa, vuol dire che il segnale non è molto potente.
  • Per avviare la ricerca basta premere sul pulsante Inizio.

Cosa fare in caso di problemi

Nel caso in cui non aveste trovato nessuno o pochi canali sul vostro TV Akai, il problema potrebbe non essere di quest’ultimo ma della scarsa qualità dell’antenna usata per la trasmissione. In questo caso, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come orientare l’antenna della TV così da potenziare il segnale e provare a risolvere i problemi. In alternativa, leggete attentamente il manuale utente del televisore e vedere se ci sono delle istruzioni riportate.

Se il problema persiste, allora la causa potrebbe essere della TV affetta da qualche problema. In questo caso, vi consigliamo di contattare il servizio clienti di Akai chiamando il numero 02.89.95.23.24 (disponibile tutti i giorni feriali dalle 9:00 alle 18:00) oppure compilando il form di contatto premendo sul pulsante Compila il form presente sotto la sezione per le richieste di tipo tecnico.

Altri articoli utili

Migliori smart tv lg
Smart TV LG: le migliori da comprareLG, da anni leader nel settore tecnologico, non accenna ad arrestare la propria corsa all'innovazione. Nella guida di oggi proponiamo una selezione delle migliori Smart TV LG attualmente in commercio.
Guide di acquisto
    Smart TV
Smart TV Sony
Smart TV Sony: le migliori da comprareEcco una guida utile a districarsi nel complesso mondo delle Smart TV Sony. Discuteremo delle principali tecnologie proprietarie per poi concentrarci sulle miglior Smart TV Sony da acquistare!
Casa e Ufficio
    Smart TV
Migliori smart tv
Migliori Smart TV 2022: quale comprareSe non sapete proprio quale Smart TV acquistare oggi il nostro compito è quello di darvi una mano nella scelta. Sedetevi comodi e state pronti a vedere i modelli che vi vogliamo suggerire.
Guide di acquisto
    Smart TV
smart tv philips quale comprare
Smart TV Philips: quale comprarePhilips da anni riveste un ruolo di principale importanza nel settore dell’elettronica di consumo e non solo. Tra i prodotti, gli Smart TV hanno assunto un ruolo di primaria importanza. Vediamo dunque quale Smart TV Philips comprare.
Guide di acquisto
    Smart TV

Come spegnere in automatico il router di notte

10 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy