Le videochiamate su Skype non sono esattamente una novità, anzi: proprio in questi giorni Microsoft ha festeggiato il decimo compleanno di questa usatissima funzionalità e, approfittando dell’occasione, ha annunciato una novità che farà molto felici gli utenti di Skype che, per un motivo o per l’altro, utilizzano le app mobile.
Si, perché dopo 6 anni dalla comparsa delle video chiamate singole su piattaforma mobile Microsoft ha intenzione di introdurre ufficialmente le video chiamate di gruppo su Android, iOS e Windows 10 Mobile: la notizia è ufficiale e, stando a quanto dichiarano i vertici di Redmond, arriverà “nelle prossime settimane”.
Il servizio sarà gratuito anche per chi non è iscritto a Skype for Business e, anche se Skype non ha ancora dichiarato i limiti a cui esso risponderà, è lecito pensare che saranno concordi a quanto succede per la versione desktop – ovvero non più di 10 utenti per chiamata video.
Se siete curiosi e volete provare un’anteprima di questo servizio, potrete farne richiesta registrandovi all’apposito sito allestito da Skype/Microsoft. Sebbene Skype non sia la prima azienda ad offrire questa possibilità – Google Hangouts, ad esempio, permette di effettuare video chiamate di gruppo (fino a 10 persone) gratis sia da desktop che da mobile – si tratta di un valore aggiunto che, vista la diffusione del servizio, di certo non dispiacerà.