Torniamo a parlare del tablet Smartpad 870 s2 della Mediacom, dopo aver visto come installare il Play Store, oggi vediamo come installare la CyanogenMod 10.1, famosa ROM custom, portando così il device dalla versione 4.0.4 Ice Cream Sandwitch di Android alla 4.2.2 Jelly Bean, un bel passo in avanti! Dal mio utilizzo non abbiamo notato alcun bug ed è quindi ottima per l’utilizzo di tutti i giorni. Prima di tutto abbiamo bisogno dei seguenti:
- Scheda microSD da almeno 1GB (da formattare in FAT32)
- Batteria caricata almeno all’80%
- ROM della CyanogenMod 10.1
- Gapps
- Zip di compatibilità
- Zip per Factory Reset
- Zip per formattare la memoria interna
- Recovery TWRP
Attenzione: prima di procedere vorrei precisare che né io né lo staff di ChimeraRevo ci assumiamo le responsabilità per qualsiasi danno/malfunzionamento al device dopo aver effettuato le operazioni di modding.
Fatta la dovuta premessa possiamo iniziare. Per prima cosa copiamo all’interno della root della mircoSD tutti i files scaricati, spegniamo il tablet e inseriamo la scheda nell’apposito vano. A questo punto accendiamo il device in recovery tenendo premuto i tasti Volume – e tasto accensione, ad avvio eseguito ci troveremo ad una schermata come questa di seguito:
Tappiamo su “Install” e scegliamo il file chiamato factory-reset.zip, dopodiché tappiamo su Add More Zips e adesso scegliamo format-internal-memory-avnftli1, poi di nuovo su add more zips selezionando stavolta cm-10.1-20130917-UNOFFICIAL-elf2, ripetere l’operazione selezionando sempre con Add More Zips il file gapps-jb-20130301-amlogic ed infine ripetere con l’ultimo file chiamato 870s2-cm10.1-compatibility-rc2. Selezionati tutti i files eseguiamo lo swype a fondo schermo per iniziare l’installazione, completata l’operazione riavviamo tappando su reboot.
Ad avvio completato se vorremo attivare il multi utente scarichiamo dal Play Store l’applicazione Es Gestore File ed attiviamo il root mode dal menù a sinistra, una volta attivato navighiamo in /system e modifichiamo il file build.prop aggiungendo alla fine, senza apici, la seguente riga “fw.max_users=4“, salviamo il file e riavviamo, potremo aggiungere nuovi utenti dalle impostazioni del tablet scegliendo “utenti”. Ora non mi resta che lasciarvi ad alcuni screenshot e se deciderete di installarla fateci sapere nei commenti le vostre impressioni!