Usare lo smartphone Android come webcam

Trasformiamo i dispositivi Android in webcam aggiuntive per i nostri PC.

Nonostante la quasi totalità dei PC, portatili o fissi, siano muniti di una Webcam integrata, molto spesso quest’ultima non è in grado di offrire una qualità video elevata. Una valida alternativa alla Webcam del PC può essere quella di sfruttare la fotocamera del vostro smartphone Android. Difatti, attraverso apposite applicazioni, è possibile trasformare il proprio cellulare in un’ottima Webcam, capace di offrire grandi vantaggi. In questo articolo vi mostreremo quindi come usare lo smartphone Android come Webcam.

DroidCam

La miglior app in assoluto per usare il proprio smartphone Android come Webcam è sicuramente DroidCam. Per poter sfruttare tale applicazione, dovrete seguire i successivi steps:

  • Effettuate il download da Play Store (per lo smartphone) e dall’apposito sito (per PC), poi ultimate ambedue le installazioni.
  • A questo punto, sul PC, dovrete inserire l’indirizzo IP del telefono, che potrete trovare sulla schermata principale dell’applicazione DroidCam.
  • Fatto ciò, per avviare la trasmissione, non dovrete fare altro che pigiare sul tasto Start, presente sul client desktop.
Come usare lo smartphone Android come Webcam
Articolo successivo