Recentemente vi abbiamo parlato delle nuove politiche di sicurezza di Snapchat applicate a causa dei recenti avvenimenti in cui l’app di messaggistica “effimera” è stata coinvolta negli ultimi tempi: poiché la dirigenza ha imputato le violazioni di sicurezza che hanno fatto trapelare migliaia e migliaia di immagini e video ad un utilizzo sbagliato delle API da parte delle app di terze parti, Snapchat ha deciso di bloccare gli account da chi si affida ad esse per accedere al servizio.
E’ semplice immaginare come la cosa non avesse impatto più di tanto sugli utenti Android e iOS – che dispongono di client ufficiali – ma che andasse a colpire in prima persona gli utenti Windows Phone, che debbono affidarsi a causa di tale mancanza a client alternativi come 6snap.
Veniamo a sapere questa mattina che Snapchat ha iniziato a mettere in atto la sua politica di blocco e che la prima vittima confermata è proprio un utente Windows Phone, il quale ne dà notizia usando il celebre portale Reddit.
Esattamente come preannunciato, l’account Snapchat di Cupbearer – utilizzatore di 6snap – ha subito “soltanto” un ban temporaneo, tuttavia continuare ad utilizzare l’app di terza parte per accedere al servizio potrebbe costargli un ban permanente.
Che sia la volta buona che Snapchat rilasci un client ufficiale anche per la piattaforma mobile di casa Microsoft… o si “accontenterà” di perdere quella fetta di utenza?