I piani di Sony di tenere nascosta la versione “mini” dell’Xperia Z1, ovvero lo Z1s, sono miseramente sfumati a causa di un errore tecnico (forse un errore volontario come abbiamo visto tante volte in casa Google?).
Il device è infatti apparso per alcuni minuti sul sito del colosso giapponese e la sua pagina prodotto è stata immortalata da un utente che la ha prontamente condivisa su internet (la trovate nel prosieguo dell’articolo).
L’Xperia Z1s rappresenta la versione internazionale dello Z1f (la poca fantasia di Sony in fatto di nomi potrebbe confondere, lo capisco) che attualmente è già commercializzato in Giappone.
Le specifiche tecniche del device ci lasciano capire che si tratterà di uno smartphone top di gamma a tutti gli effetti, diversamente dalle versioni “mini” presentate dai produttori concorrenti (penso al Samsung Galaxy s4 mini, o all’HTC One mini, ad esempio).
Sony punta dunque su qualcosa di nuovo: un terminale top dalle dimensioni compatte. Vediamo nel dettaglio la scheda tecnica finora trapelata:
- SoC Qualcomm Snapdragon 800, quad-core, con frequenza di clock impostata a 2.3 GHz;
- Display con diagonale da 4.3 pollici e risoluzione HD;
- 2 GB di memoria RAM;
- Fotocamera posteriore da ben 20.7 MP;
- 16 GB di memoria interna.
- Dimensioni: 127mm x 65mm x 9.4mm.
L’unica nota stonata potrebbe sembrare il display, dotato di una risoluzione “solo” HD. Non bisogna però farsi tratte in inganno in quanto tale risoluzione è assolutamente sufficiente per uno schermo da 4.3 pollici.
Sony potrebbe realmente riuscire a fare breccia nel mercato grazie all’Xperia Z1s, conquistando tutti quegli utenti che mal sopportano le dimensioni esagerate (dai 5 pollici in su) che oramai dominano il mondo Android.