In attesa del rilascio della versione per iPad, Sparrow per iPhone si aggiorna alla versione 1.3 aggiungendo il supporto ai protocolli POP. Tale funzione era già stata integrata nella versione per Mac, un mese fa.
Per chi non lo conoscesse, Sparrow è un client email ad oggi disponibile sia per Mac che per iPhone (in futuro anche per iPad) in grado di sopperire tutte le mancanze dell’applicazione Mail di default.
Tanto per cominciare, abbiamo il tipico scroll down per aggiornare, oggi funzionalità comune alla quasi totalità delle applicazioni, ma che verrà introdotta nell’applicazione Mail solo dal prossimo iOS 6. Con uno swipe a sinistra potremo visionare le cartelle dell’account corrente o, con un altro swipe, potremo vedere tutti gli account utilizzati.
Estremamente comoda in questo senso risulta essere la possibilità di avere una cartella di Posta in Entrata unificata per tutti gli account, così da navigare con più facilità la posta non letta. Ottima anche la gestione dei label, che permette di assegnare messaggi e conversazioni ad una certa etichetta (ad esempio “newsletter”) senza necessariamente spostarli in altre cartelle; tali messaggi saranno infatti riconoscibili ad occhio, grazie ad un semplice flag colorato!
Come se non bastasse, l’integrazione con Facebook permette di vedere la foto del profilo accanto all’anteprima del messaggio, così da identificare al volo il mittente. Da ultimo, un semplice swipe a destra, su un messaggio, permette di visualizzare una serie di opzioni, tra cui Rispondi, Archivia o Cancella; decisamente più comodo rispetto alle possibilità “forzate” dell’app Mail (in cui a seconda della cartella in cui ci trova, uno swipe fornisce solo la possibilità di cancellare o archiviare). Rispetto a Mail è decisamente ottima anche la gestione dei preferiti (nella prima, la funzione VIP mail arriverà solo con iOS 6) e la possibilità di scorrere tra un messaggio e l’altro di una stessa conversazione con un semplice scroll.
La mancanza più grave di quest’app è, purtroppo, il supporto alle cosiddette notifiche push, tutt’ora assenti, ma in via di sviluppo da parte del Team. Per chi fosse interessato a quella che è tuttora la migliore applicazione per email nel panorama iOS si consiglia di approfittare dell’offerta che terminerà domani sera, su App Store: solo 0,79 €, anziché 2,39. E se ancora non siete convinti, eccovi un video che illustra tutte (o quasi) le funzionalità di Sparrow!
Sparrow iPhone from domleca on Vimeo.