Uno degli indie game sicuramente più apprezzati da tutti gli utenti di PlayStation 3 e 4 è sicuramente Sportsfriends, una collezione (il cui sviluppo è stato finanziato via Kickstarter) formata da quattro titoli sportivi in multiplayer locale dallo stile retrò che ha riscosso il successo di critica (87/100 IGN, 9/10 Polygon ed Eurogamer) ed utenza.
Visto il grande successo sulle console targate Sony, il gruppo di sviluppatori ha deciso di effettuare il grande salto e di portare il gioco su PC: per il 19 dicembre è infatti prevista l’uscita sullo store Steam delle versioni per Windows, Mac OS X e Linux. Fin qui nulla di strano, se non che durante lo sviluppo sono sorti parecchi problemi riguardo ad uno dei quattro titoli del pacchetto, J.S. Joust.
Mentre gli altri tre titoli sono utilizzabili con qualsiasi controller dotato di stick analogici, J.S. Joust è un face-to-face physical party game che necessita strettamente dell’utilizzo della periferica PlayStation Move per poter essere giocato, ed è proprio con questa periferica che sono sorti i problemi. Infatti il Move utilizza la connettività Bluetooth per connettersi alla PlayStation, ma in un formato non completamente standard, che ha creato non pochi problemi agli sviluppatori.
Col passare dei mesi pian piano si è riusciti a far funzionare in maniera accettabile, seppur con un grande lavoro dietro, la periferica su Mac OS X (tramite l’utilizzo di un processo dedicato) e Linux, a differenza invece di Windows dove i risultati sono stati molto scarsi. Come spiegato nell’ultimo update sul blog del gioco su Kickstarter, gli sviluppatori si sono rivolti direttamente a Microsoft che ha risposto con un irremovibile “non è possibile far funzionare la periferica su Windows”.
Da qui la decisione di non rendere disponibile su Windows il gioco J.S. Joust, che sarà invece presente su Mac OS X e Linux. Gli sviluppatori stanno inoltre pensando di renderlo open source in modo da avvalersi del supporto della community (come è già stato fatto con l’utilizzo della libreria psmoveapi open) e magari di realizzare una versione di Linux dedicata da avviare via chiavetta USB su Windows per permettere l’esecuzione del titolo.
La collezione verrà rilasciata il 19 dicembre su Steam, con le restrizioni sopra scritte. E’ possibile pre-acquistarlo dal box sottostante:
Di seguito potete trovare il trailer di lancio ufficiale: