ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Spots Launcher, il perfetto…

Spots Launcher, il perfetto connubio tra smartphone e Chrome

Gaetano Abatemarco Set 24, 2014

Ho sempre desiderato una certa integrazione tra il mio smartphone Android e PC ma non ci sono mai riuscito pienamente. Inizialmente ho provato Airdroid che però mi ha poco convinto: la pesantezza dell’app, i continui login ad ogni avvio dal browser e la debolezza della linea mi hanno fatto velocemente abbandonare il servizio. Più avanti ho scoperto Pushbullet che mi ha davvero soddisfatto ma la vedevo ancora come qualcosa di troppo lontano dal PC. La segnalazione delle notifiche è sempre stata molto utile, ho perso molte meno chiamate e ho visualizzato subito gli SMS ma era ancora abbastanza distante dalla mia idea.

Adesso però ho trovato l’app che desideravo, e si chiama Spots!

Il launcher Android anche per Chrome

L’integrazione tra smartphone e PC la si può ottenere solo grazie a Chrome. Dunque, installiamo l’estensione per il browser e l’applicazione per Android.

Download | Spots dal Chrome Web Store

Download | Spots Launcher dal Play Store

Una volta installate le due applicazioni muoviamoci sullo smartphone: è necessario avviare l’applicazione e fare il login o con Facebook o con Google+ e seguire il tutorial introduttivo. Una volta effettuato tutto avremo a disposizione questa sequenza di immagini:

Screenshot 2014 09 23 15 01 41
Spots bar
Screenshot 2014 09 23 15 01 59
Search tab
Screenshot 2014 09 23 15 02 23
Opzioni

Come potete notare non è un launcher come Nova, Smart e così via ma una “estensione” del launcher che già usiamo. Facendo lo swipe da sinistra verso destra, sulla linguetta (immagine a sinistra) potremo selezionare le sezioni che vogliamo (app, contatti, preferiti) oltre alla comune barra di ricerca. L’app è veramente leggera e non soffre di bug/lag. Adesso è il turno dell’app Chrome che è il vero punto forte.

Una volta installata l’estensione di Chrome è necessario aprire una nuova tab per configurare Spots su Chrome. Sarà necessario configurare un account e dovrete (ovviamente) usare lo stesso metodo di login usato su telefono. Una volta fatto ciò.. et voilà!

2014 09 23 19 11 24 New Tab risultato1
New Tab
2014 09 23 19 10 36 Chimera Revo – News guide e recensioni sul Mondo della tecnologia risultato
Spots Bar

La “new tab” di Chrome standard verrà sostituita da quella che vedete a sinistra. Come potete notare in alto a destra ci sono i 3 contatti più chiamati/messaggiati (dal telefono) più l’icona “messaggi” che ci permetterà di vedere tutte le conversazioni sul nostro telefono e, infine, mandare SMS ai contatti che desideriamo. A centro pagina invece vediamo le pagine più visitate sul nostro browser e, ancor più sotto, i siti “raccomandati” da Spots (i classici Facebook, Twitter, Amazon ecc ecc.). Il livello di personalizzazione è abbastanza alto, infatti si possono creare altre categorie oltre alle 2 standard, aggiungere preferiti grazie alla estensione “preferiti” nella barra di ricerca, cambiare sfondo e colore e tante altre piccole cose che migliorano di molto l’esperienza d’uso.

La Spots Bar la si può richiamare avvicinando il mouse verso la parte sinistra del browser e, una volta cliccata, potremo velocemente effettuare un’altra ricerca (sulla sinistra) oppure controllare ora/meteo (sulla destra). Le notifiche di chiamata o di SMS ci compariranno sempre da questa barra. Una chicca davvero interessante è la ricerca automatica di app Android; mi spiego meglio. Se apro un pagina web, dove all’interno c’è il link per un’app del Play Store, sulla destra comparirà un quadratino che ci segnalerà di che tipo di app si tratta con la possibilità di installarla al volo.

Che dire, sono rimasto davvero stupefatto di Spots poiché è proprio quello che volevo: mi sento di consigliarlo a tutti. L’unico pecca è che l’app Android non è aggiornata da Gennaio, e si potrebbe aggiungere qualche chicca interessante, ma per fortuna non è un problema, dato che funziona tutto in modo impeccabile.

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

15 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

22 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy