ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Internet > Spunta grigia WhatsApp: cosa significa

Spunta grigia WhatsApp: cosa significa

Valentino De Stefano Mar 26, 2020

Tra le varie funzioni di WhatsApp, quella più gettonata è sicuramente il sistema delle “spunte“, le quali indicano l’avvenuto invio, la ricezione e la visualizzazione dei messaggi. Infatti, nel momento dell’invio di un messaggio noterete subito delle spunte presenti sotto il testo. Prima di capire il significato delle varie spunte è bene capire il funzionamento di WhatsApp. L’applicazione funziona tramite una connessione Internet, la quale permette la sincronizzazione con i server di WhatsApp per l’invio e la ricezione dei messaggi. Se la connessione è presente, potrete vedere in tempo reale lo stato dei vostri messaggi e le informazioni (come l’ultimo accesso) di una determinata persona. Come ben sapete ci sono tre tipi di spunte:

  • Singola spunta grigia (che analizzeremo successivamente): il messaggio è stato inviato.
  • Doppia spunta grigia: il messaggio è stato consegnato.
  • Doppia spunta blu: il messaggio è stato visualizzato dal destinatario.

In questo articolo andremo a vedere, nel dettaglio, cosa succede in presenza della singola spunta grigia, e i casi in cui essa compare.

Indice dei contenuti
1. Spunta grigia WhatsApp: cosa significa
1.1. Connessione scadente/assente
1.2. L’utente vi ha bloccati
1.3. La privacy di WhatsApp

Spunta grigia WhatsApp: cosa significa

I casi in cui compare una sola spunta grigia possono essere molteplici, e possono dipendere dalla connessione a Internet oppure dalla privacy dell’utente.

Partiamo col dire che la singola spunta grigia di WhatsApp indica che il messaggio è stato inviato, ed è in attesa della consegna al destinatario. Fin qui è tutto nella norma, ma la singola spunta grigia potrebbe indicare dei problemi da non sottovalutare.

Connessione scadente/assente

Come detto prima, WhatsApp funziona solamente con una connessione ad Internet, la quale potrebbe essere assente. Infatti, prima di effettuare ogni altra operazione di verifica, è bene accertarsi di essere connessi ad Internet (tramite dati mobili o Wi-Fi). È un’operazione molto banale: basta verificare di poter navigare su Internet, facendo una ricerca sul Web, oppure guardando un video su YouTube. È bene sapere che nel caso in cui la connessione sia presente ma molto scadente, i server di WhatsApp faranno comunque fatica a sincronizzare le informazioni e i messaggi, per cui la spunta grigia rimarrebbe presente. Quindi ricapitolando, ci sono due casi:

  • La connessione ad Internet è assente, quindi dovreste provare ad attivare i dati mobili o a connettervi ad un Wi-Fi.
  • La connessione è scadente, quindi dovreste provare a trovare un luogo in cui ci sia più ricezione o magari a cambiare connessione.

L’utente vi ha bloccati

Una delle cause per cui vedete solamente una spunta grigia anche dopo un lasso di tempo prolungato, potrebbe essere il blocco da parte dell’utente nei vostri confronti. Infatti, WhatsApp permette di bloccare un utente indesiderato in modo tale che esso non veda più le vostre informazioni, e non sia più in grado di inviarvi messaggi. Viceversa, quindi, se un utente vi ha bloccati, non vedrete più la sua immagine del profilo, il suo stato ed il suo ultimo accesso. Inoltre i messaggi da voi inviati saranno contrassegnati perennemente da una singola spunta grigia.

La privacy di WhatsApp

Come ben saprete, WhatsApp permette di modificare alcune impostazioni sulla privacy, in modo da nascondere le proprie informazioni agli altri utenti. Infatti con WhatsApp potrete:

  • Scegliere chi può vedere la vostra immagine del profilo e il vostro stato
  • Nascondere l’ultimo accesso
  • Attivare o disattivare la conferma di lettura

Privacy WhatsApp

Quindi, come facilmente avrete capito, molte volte la causa di una determinata informazione nascosta non implica per forza il blocco nei vostri confronti da parte dell’utente. Molte volte la gente preferisce preservare la propria privacy, scegliendo di non mostrare le informazioni personali (o almeno quasi).

Se volete approfondire le vostre conoscenze su WhatsApp, vi consiglio di leggere i nostri articoli dove troverete trucchi e informazioni interessanti.

Ecco a voi spiegate i vari significati della singola spunta grigia di WhatsApp.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy