ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Microsoft annuncia SQL Server 2016 per Linux

Microsoft annuncia SQL Server 2016 per Linux

Gaetano Abatemarco Mar 07, 2016

Questa giornata penso che rimarrà nella storia del mondo dell’informatica moderna.

Con un annuncio bomba pubblicato sul proprio blog ufficiale, Microsoft ha ufficialmente annunciato l’arrivo del suo database server SQL Server per i sistemi Linux. Il tutto condito con un’immagine che rievoca la famosa “Microsoft <3 Linux” pubblicata quando fu annunciato .NET per il Pinguino.

SQL-Loves-Linux_2_Twitter-002-640x358

L’annuncio viene pubblicato in pompa magna in concomitanza con l’arrivo del nuovo SQL Server 2016, che verrà presentato nei prossimi giorni a New York, il quale sarà la primissima versione del database server della casa di Redmond disponibile per il Pinguino.

Bisogna però specificare che la versione di SQL Server 2016 per Linux non sarà da subito disponibile assieme a quella per Windows: il lancio ufficiale è previsto infatti per metà del 2017, anche se fin da domani verrà resa disponibile, prima internamente ai beta tester e poi pubblicamente, una versione preliminare.

Tale annuncio viene corredato dalle dichiarazioni del presidente di Red Hat Paul Cormier e del presidente e fondatore di Canonical Mark Shuttleworth, che fanno trasparire quanto entusiasmo ci sia per questa grandissima novità:

“SQL Server’s proven enterprise experience and capabilities offer a valuable asset to enterprise Linux customers around the world, we believe our customers will welcome this news and are happy to see Microsoft further increasing its investment in Linux. As we build upon our deep hybrid cloud partnership, spanning not only Linux, but also middleware, and PaaS, we’re excited to now extend that collaboration to SQL Server on Red Hat Enterprise Linux, bringing enterprise customers increased database choice.” ha dichiarato Paul Cormier.

“We are delighted to be working with Microsoft as it brings SQL Server to Linux, customers are already taking advantage of Azure Data Lake services on Ubuntu, and now developers will be able to build modern applications that utilize SQL Server’s enterprise capabilities.” ha invece detto Mark Shuttleworth.

Saranno dunque presumibilmente Red Hat Enterprise Linux ed Ubuntu Server le distribuzioni di riferimento per SQL Server 2016 per Linux, a giudicare dalle collaborazioni strette che Microsoft ha avviato con le due società.

Si tratta di una notizia sicuramente di un’importanza direi epocale, una mossa che rende disponibile praticamente l’intero set d’applicazioni Microsoft per server su Linux. E che infligge un duro colpo ai competitor MySQL ed Oracle SQL, ad oggi forti della compatibilità col Pinguino a differenza della soluzione di Redmond.

“Avremo vinto solo quando Microsoft inizierà a sviluppare applicazioni per Linux”, diceva Linus Torvalds alcuni anni fa. Visual Studio Code, .NET Core, Skype, SQL Server… quattro bastano? Senza contare tutti i contributi alla mainline del kernel Linux, ad Azure ed a tanto altro. I tempi sono davvero cambiati.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy