Quando si ha a che fare con il problem solving, ogni giorno salta fuori una problematica differente e spesso non c’è forum o supporto tecnico che sappia rispondere. Vi voglio parlare di un problema apparentemente banale che mi si è presentato (e spulciando sui forum l’hanno avuto anche altri utenti, ma senza risolverlo), le parti incriminate sono una stampante HP Color Laserjet CM1312nfi e l’ultima versione di OpenOffice.
Contesto del problema
- Sistema operativo Windows Vista SP1
- OpenOffice 3.2
- Stampante HP Color Laserjet CM1312nfi MFP (PCL6) con driver e firmware aggiornati
- Un documento di testo composto da un campo testo, un’intestazione e un piè di pagina (in formato sia ODT che DOC)
- Un documento di testo con un’immagine al suo interno (in formato sia ODT che DOC)
Problematica:
Lo stesso identico documento, lanciato in stampa con Microsoft Office (in formato .doc) viene stampato correttamente, senza necessitare di impostazioni particolari di pagina, margini, ecc… lanciato in stampa con OpenOffice (sia in formato .odt che .doc) viene stampato in maniera errata: o stampa solo il piè di pagina, o solo l’intestazione, o solo il testo, o solo l’immagine. L’unico modo per stampare correttamente da OpenOffice è stampare prima su PDF e poi dal PDF lanciare la stampa su HP… la soluzione non mi soddisfa, DEVE funzionare in qualche modo!
Il forum di supporto OpenOffice mi liquida con un “a noi il documento viene stampato correttamente, non avrai i driver aggiornati”. Mi innervosisco alquanto per la risposta un po’ troppo superficiale e decido di chiamare il servizio clienti HP, che mi manda a configurare una voce (stampa grafica come vettoriale o raster) infilata in un luogo ameno. Non gli do retta perchè mi sembra una soluzione fantasiosa.
Risoluzione:
La faccio breve, la soluzione è così banale che viene quasi da ridere. Intuendo che il problema è legato alla comunicazione della stampante con il software (altrimenti lo stesso documento veniva stampato male anche da Word) decido di provare a “forzare” la stampa. Regolo le impostazioni di default della stampante per forzare la stampa su A4 (vedi immagine sotto). Funziona.
Cosa c’entra visto che il documento già era in A4? Perchè stampa correttamente su PDF ma su Hp no? Non ne ho idea, si vede che alcune stampanti (finora ho letto solo HP) interpretano male le istruzioni date da OpenOffice e la soluzione definitiva la può dare solo il team di sviluppo.