Come stampare pagine web senza immagini né pubblicità

Come stampare pagine web senza immagini né pubblicità

Molto spesso, per una ricerca scolastica o per lavoro, ci si trova a dover effettuare ricerche sul Web e, una volta trovato ciò che si cerca, si potrebbe aver bisogno di effettuare una stampa. Purtroppo alcuni siti risultano saturi di banner pubblicitari che, in caso di stampa, possono dare non poco fastidio, occupando spazio inutile sul foglio e facendo quindi sprecare inchiostro. Fortunatamente esistono diversi modi per evitare che ciò accada e che permettono di stampare solo ciò che davvero serve. Per tale ragione in questo articolo vi mostreremo come stampare pagine web senza immagini né pubblicità.

Google Chrome

Se utilizzate Google Chrome come browser predefinito, per stampare pagine web senza pubblicità o immagini basterà utilizzare l’estensione Print Edit WE. Grazie a questa estensione potrete pulire completamente la schermata del sito, lasciando solamente il titolo e il testo centrale.

Come stampare pagine web senza immagini né pubblicità 1

Una volta ottenuta la pagina da stampare, non dovrete fare altro che pigiare contemporaneamente CTRL+P oppure utilizzare il tasto Stampa per ultimare la procedura e stampare ciò che stavate cercando.

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox, a differenza di Google Chrome, non necessita di estensioni, poiché dispone già di per sé di una Modalità Lettura atta proprio a tale scopo. Per attivare tale modalità dovrete digitare about:config nella barra degli indirizzi e, una volta confermato l’avviso di sicurezza, cercare in alto reader.parse-on-load.force-enabled, per poi impostare l’interruttore su True.

A questo punto, nella barra degli indirizzi, vedrete comparire una nuova icona che, una volta pigiata, permetterà di attivare la

Articolo successivo