ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Statistiche Gartner: giù…

Statistiche Gartner: giù Windows Phone, su Android

Gaetano Abatemarco Nov 19, 2015

La percezione che nel Q3 2015 Microsoft non se la fosse cavata benissimo con le vendite degli smartphone – complice anche il fatto che i nuovi dispositivi Windows 10 arriveranno soltanto tra qualche settimana in molte zone del mondo – sono state confermate da Gartner, che ha recentemente rilasciato le statistiche sul market share degli smartphone relativo al Q3 2015.

stat-gartner_risultato

Molto male Windows Phone, che crolla dal 3% del Q3 2014 all’1.7% del Q3 di quest’anno, che in termini di dispositivi significa aver spedito 5.87 milioni di dispositivi Windows Phone a fronte dei 9.033 milioni dell’anno scorso. Confrontando ciò con i numeri dichiarati da Microsoft, si comprende facilmente che soltanto 70000 dispositivi Windows Phone siano stati venduti da parte di produttori non-Microsoft.

La colpa potrebbe essere del ritardo con cui i dispositivi Windows 10 Mobile sono stati annunciati e presentati sul mercato, tuttavia Roberta Cozza – direttore del settore ricerca di Gartner – non è così ottimista in termini di mercato consumer:

Nonostante l’annuncio di Windows 10, ci aspettiamo che il market share di smartphone Windows continui a rappresentare una minoranza dell’intero mercato degli smartphone, poiché i clienti continueranno ad essere attratti dagli ecosistemi concorrenti. Gli smartphone Microsoft avranno l’obiettivo di attrarre gli utenti enterprise.

La crescita di Android in quest’ultimo anno non è una sorpresa, tuttavia veder comparire Huawei e Xiaomi tra le classifiche dei produttori che hanno venduto più dispositivi fa sorridere: sebbene non siano partiti esattamente col piede giusto (almeno non in Occidente), entrambi gli OEM cinesi stanno mostrando col tempo di poter sgranocchiare terreno ai grossi concorrenti Apple e Samsung.

stat-produttori_risultato

E chissà, il trono della coreana potrebbe finir per essere spodestato, un giorno o l’altro…

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

3 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

4 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

12 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

1 giorno fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy