Steam non è solo uno store di videogiochi, ma è un vero e proprio network che, nel corso del tempo, è migliorato sempre più fino ai livelli attuali, offrendo un servizio molto completo al videogiocatore. Ma c’è un sistema di cui sono sempre rimasto un po’ incuriosito riguardo il funzionamento: Steam Trading Cards.
Cosa sono le Steam Cards?
Penso che un po’ tutti da piccoli abbiamo collezionato le figurine dei calciatori e riflettiamoci, a cosa ci servivano? Le volevamo tutte per completare il nostro album per poi vantarsi con gli amici di aver preso tutte le carte. Bene, le Steam Cards sono esattamente come le figurine; servono soltanto ad avere una reputazione su Steam, che aiuterà a far capire quanto siamo “videogiocatori” ad altri utenti.
Come si ottengono?
Ottenere carte è semplice. Per prima cosa è necessario giocare, e dopo un tot di tempo vedremo nel nostro inventario solo alcune carte. Ci tengo a sottolineare “alcune” in quanto anche giocando a 100 ore, ci sarà data sempre la stessa quantità di carte. Le carte massime date potranno corrispondere alla metà, una carta sopra la metà o una carta sotto dell’intero set.
Facciamo un esempio. Battleblock Theater; 9 carte. Il numero di carte che potremo ricevere sarà quattro (esatta metà, si ragiona in difetto) tre, o cinque. La percentuale di ricevere meno della metà è abbastanza bassa ma può capitare.
Quanti tipi di carte esistono?
Esistono principalmente due tipi di carte:
- Carte comuni. Queste carte sono quelle che si riceveranno con maggiore frequenza e valgono (relativamente) poco.
- Carte foil. Carte rare che si ricevono molto (ma veramente molto) raramente e hanno un valore alto (si parte dai 0.20€).
Personalmente, consiglio di vendere sempre le carte rare in quanto non danno nessun bonus, collezionando tutto il set di carte foil si riceveranno sempre e comunque 100XP e i soliti premi.
Cosa si ottiene risolvendo un set di carte?
Bene, ma quali sono i premi che si ottengono finendo un set? Eccoli qua:
- 100 punti esperienza per accrescere il proprio livello Steam. Il primo set vale 100, il secondo 200 e così via.
- Sfondi profilo. Semplici sfondi per eliminare quel grigio spento dai nostri profili.
- Badge. Il badge che indicherà il completamento del set di carte.
- Voucher. Un buono sconto per qualche gioco (generalmente che interessa sempre poco a tutti)
- Slot amici. Ci vengono regalati altri 5 slot per gli amici
- Emoticon. Ci verrà regalato un emoticon riguardante il gioco appena riscattato


Il livello Steam a che serve?
Il livello che ci viene indicato sul profilo serve per varie cose.
- Senza dubbio, la fama. Si riconosce dal punteggio dal profilo se si è un giocatore “accanito” o soltanto un casual gamer.
- Possibilità maggiori di ottenere più carte. Ogni 10 livelli le possibilità di prendere altre carte aumenta del 20%. Al livello 50, per esempio, si avrà la possibilità di ottenere sin da subito, (quasi) tutto il set di carte per aumentare sempre di più il punteggio.
- Personalizzazione profilo. Come ultima cosa, potremo personalizzare di più il nostro profilo potendo aggiungere per esempio una finestra del nostro gioco preferito, il commento più in risalto ecc ecc.
Si possono scambiare/vendere le carte?
Ovviamente sì, se siete persone poco interessate a far crescere il vostro profilo potete sempre vendere le vostre carte così da guadagnarci su qualche centesimo. Per chi invece, vuole cimentarsi nel completare i set, può sia scambiare le carte con i propri amici che acquistarle soltanto per mezzo del credito Steam.
Abbiamo finito. Volete vedere un profilo leggermente personalizzato? Ecco il mio
Nel caso ancora non avete ben compreso alcune meccaniche vi consiglio di scriverlo nei commenti oppure potete leggere la FAQ direttamente di Steam.
LINK | FAQ Steam Trading Cards