ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Giochi > Steam Cards: come funzionano…

Steam Cards: come funzionano e come ottenerle

Gaetano Abatemarco Nov 20, 2014

Steam non è solo uno store di videogiochi, ma è un vero e proprio network che, nel corso del tempo, è migliorato sempre più fino ai livelli attuali, offrendo un servizio molto completo al videogiocatore. Ma c’è un sistema di cui sono sempre rimasto un po’ incuriosito riguardo il funzionamento: Steam Trading Cards.

Cosa sono le Steam Cards?

Penso che un po’ tutti da piccoli abbiamo collezionato le figurine dei calciatori e riflettiamoci, a cosa ci servivano? Le volevamo tutte per completare il nostro album per poi vantarsi con gli amici di aver preso tutte le carte. Bene, le Steam Cards sono esattamente come le figurine; servono soltanto ad avere una reputazione su Steam, che aiuterà a far capire quanto siamo “videogiocatori” ad altri utenti.

Cards

Come si ottengono?

Ottenere carte è semplice. Per prima cosa è necessario giocare, e dopo un tot di tempo vedremo nel nostro inventario solo alcune carte. Ci tengo a sottolineare “alcune” in quanto anche giocando a 100 ore, ci sarà data sempre la stessa quantità di carte. Le carte massime date potranno corrispondere alla metà, una carta sopra la metà o una carta sotto dell’intero set.

Facciamo un esempio. Battleblock Theater; 9 carte. Il numero di carte che potremo ricevere sarà quattro (esatta metà, si ragiona in difetto) tre, o cinque. La percentuale di ricevere meno della metà è abbastanza bassa ma può capitare.

Quanti tipi di carte esistono?

Esistono principalmente due tipi di carte:

  • Carte comuni. Queste carte sono quelle che si riceveranno con maggiore frequenza e valgono (relativamente) poco.
  • Carte foil. Carte rare che si ricevono molto (ma veramente molto) raramente e hanno un valore alto (si parte dai 0.20€).

Personalmente, consiglio di vendere sempre le carte rare in quanto non danno nessun bonus, collezionando tutto il set di carte foil si riceveranno sempre e comunque 100XP e i soliti premi.

Cosa si ottiene risolvendo un set di carte?

Bene, ma quali sono i premi che si ottengono finendo un set? Eccoli qua:

  • 100 punti esperienza per accrescere il proprio livello Steam. Il primo set vale 100, il secondo 200 e così via.
  • Sfondi profilo. Semplici sfondi per eliminare quel grigio spento dai nostri profili.
  • Badge. Il badge che indicherà il completamento del set di carte.
  • Voucher. Un buono sconto per qualche gioco (generalmente che interessa sempre poco a tutti)
  • Slot amici. Ci vengono regalati altri 5 slot per gli amici
  • Emoticon. Ci verrà regalato un emoticon riguardante il gioco appena riscattato
2014 11 19 21 53 07 giamontal Chat

Il livello Steam a che serve?

Il livello che ci viene indicato sul profilo serve per varie cose.

  1. Senza dubbio, la fama. Si riconosce dal punteggio dal profilo se si è un giocatore “accanito” o soltanto un casual gamer.
  2. Possibilità maggiori di ottenere più carte. Ogni 10 livelli le possibilità di prendere altre carte aumenta del 20%. Al livello 50, per esempio, si avrà la possibilità di ottenere sin da subito, (quasi) tutto il set di carte per aumentare sempre di più il punteggio.
  3. Personalizzazione profilo. Come ultima cosa, potremo personalizzare di più il nostro profilo potendo aggiungere per esempio una finestra del nostro gioco preferito, il commento più in risalto ecc ecc.

Si possono scambiare/vendere le carte?

Ovviamente sì, se siete persone poco interessate a far crescere il vostro profilo potete sempre vendere le vostre carte così da guadagnarci su qualche centesimo. Per chi invece, vuole cimentarsi nel completare i set, può sia scambiare le carte con i propri amici che acquistarle soltanto per mezzo del credito Steam.

Abbiamo finito. Volete vedere un profilo leggermente personalizzato? Ecco il mio

Profilo Steam

Nel caso ancora non avete ben compreso alcune meccaniche vi consiglio di scriverlo nei commenti oppure potete leggere la FAQ direttamente di Steam.

LINK | FAQ Steam Trading Cards

Come scaricare audiolibri gratis

6 ore fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Nikon disponibili all’acquisto, analizzando pregi e difetti della serie Coolpix. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa (solitamente zoom) e da dimensioni ridotte, la leggi di più…

migliori fotocamere compatte nikon

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy