Due anni fa, dopo mesi di attesa febbrile, Valve rilasciava a 100 fortunati betatester la primissima beta del client Steam per Linux, lanciandosi per la prima volta sul sistema operativo open source da vero e proprio pioniere fra i big del settore. Con un pacchetto comprendente il client Steam ed i giochi Team Fortress 2 e Serious Sam 3: BFE, primissimi titoli in assoluto a sbarcare sul Pinguino, era ufficialmente iniziata l’era videoludica per la terza principale famiglia di sistemi operativi desktop, che continua tutt’oggi con uno sguardo al futuro davvero luminoso.
Infatti negli anni successivi lo store Steam Linux è arrivato a contare ben 780 titoli disponibili ufficialmente, con una comunità sempre più ampia dietro e sempre maggior interesse da parte delle case videoludiche. Infatti giochi tripla A come Counter-Strike: Global Offensive, Left 4 Dead 2, Dota 2, Football Manager 2015, Borderlands: The Pre-Sequel, Civilization V, Tropico 5, XCOM: Enemy Uknown, The Witcher 2: Assasins of Kings ed altri sono stati portati sul Pinguino, e tanti altri come Metro: Redux, Project CARS, Civilization: Beyond Earth, Total War: Rome II ed altri sono in procinto di sbarcare su tale piattaforma.
Grazie alla scelta di Valve Intel, NVIDIA ed AMD hanno migliorato notevolmente i loro driver video per Linux, con decisioni sorprendenti tipo il nuovo driver amdgpu completamente open che di certo miglioreranno notevolmente le performance sul Pinguino. Inoltre, OpenGL è tornato in primissimo piano sulla scena videoludica, con il nuovo OpenGL-Next patrocinato da aziende come Intel, AMD, NVIDIA, Valve, Electronic Arts, Blizzard, Unity ed Epic Games di assoluta importanza nella scena videoludica.
Inoltre il futuro è roseo: grazie ai progetti SteamOS e Steam Machines, Linux sbarcherà sugli scaffali dei negozi e nelle case di tutto il mondo come console da gioco vera e propria, in grado di rivaleggiare con Xbox One, PlayStation 4 e Wii U sul loro terreno.
Insomma: ci aspettano tante novità davvero interessante, ma nel frattempo auguri Steam Linux, e grazie davvero per tutto quello che ci hai portato.