Alla GDC 2015 le Steam Machine sono tornare in auge (dopo molto silenzio…) con tanti interessanti annunci riguardo le relative piattaforme, assieme a tutte le dovute periferiche. Saranno riuscite a creare nuovo interesse? Ma soprattutto, troveranno pubblico?
PC da salotto…?
Una domanda che mi sono posto è se le Steam Machine siano PC da salotto. Potremmo definirle così ma non è proprio corretto: sono console a tutti gli effetti, con la differenza che sfruttano hardware da PC e giochi scritti appositamente per la loro piattaforma, per la precisione SteamOS (versione “modificata” di Debian). Sono belle, si mettono in salotto vicino al televisore e ci si gioca. La particolarità è che non esiste la Steam Machine, ma esistono più Steam Machine: ciò implica che, a seconda del budget, si possano raggiungere vari livelli di prestazioni per “specializzare” la macchina su livelli di gioco più o meno alti (ad esempio supporto per 4K a 60FPS stabili ed altre caratteristiche).
![Per le Steam Machine ci sarà futuro? [Editoriale] 1 small_Dell-SteamBox1](https://www.chimerarevo.com/wp-content/uploads/small_Dell-SteamBox1.jpg)
![Per le Steam Machine ci sarà futuro? [Editoriale] 1 small_Dell-SteamBox1](https://www.chimerarevo.com/wp-content/uploads/small_Dell-SteamBox1.jpg)
La sfida
La sfida è appena cominciata. Le Steam Machine devono concorrere principalmente con le console di casa Sony e Microsoft. I principali fattori per il successo saranno senza dubbio i seguenti:
- Giochi ed esclusive
- Prezzi
- Popolarità e pubblicità
Analizziamo singolarmente le potenzialità delle Steam Machine per ogni singolo aspetto sopraelencato.
Giochi
Il catalogo per Steam OS vanta già 1000 giochi ma… non è così completo come dovrebbe. Giochi importanti approderanno sulla piattaforma di Gabe Newell già entro Novembre tuttavia il discorso giochi di certo non è ancora archiviabile, visto e considerato che un gran numero di persone acquista una console semplicemente per giocare titoli quaali FIFA o CoD e, sebbene per il secondo potrebbe – e sottolineo potrebbe – spuntare un porting per Linux e quindi SteamOS, sicuramente per FIFA le speranze sono morte prima ancora di nascere.
Valve potrebbe però puntare fortemente sulle proprie esclusive – ad esempio Half Life 3, Portal 3 e L4D3 – per spingere tanto sulla diffusione delle proprie console.
Prezzi
Sul discorso “prezzo” si possono dire tante cose. Le macchine da gioco costano decisamente di più rispetto ad una console della medesima generazione o un PC barebone, tuttavia il servizio offerto da Valve è impeccabile. Non bisogna pagare abbonamenti per accedere alla piattaforma di acquisto dei titoli o a particolari servizi dedicati ai giocatori, e gli stessi giochi costano decisamente meno. Su Steam è possibile trovare offerte praticamente tutti i giorni, oltretutto i siti dedicati all’acquisto di chiavi riescono a vendere un gioco già al day-one scontato di una ventina di euro. Tutto ciò sarà abbastanza per essere considerato un punto di forza per le Steam Machine?
Controller
Sul controller purtroppo non posso esprimermi tecnicamente, perché va provato, ma una cosa è certa: è tanto diverso dal controller “comune”. Personalmente sono rimasto molto affascinato e penso proprio di comprarlo al lancio ufficiale sul mercato. Intanto vi consiglio di vedere il video di LinusTechTips sullo Steam Controller:
Pubblicità e popolarità
Il lavoro per portare le Steam Machine agli utenti casual (purtroppo per noi è quello il mercato dove si “fanno i veri soldi”) sarà davvero difficile. Di sicuro la pubblicità potrebbe giovare assai (come capitò per la PS1 ai tempi) per il progetto ma… a questo punto un dubbio mi assale.
Io ho parlato di pubblico casual ma le Steam Machine sono progettate davvero per questa fetta di pubblico, oppure sono esclusivamente dedicate ai cosiddetti “esperti”? Avremo le prime risposte intorno a Gennaio 2016; intanto il prodotto che senza dubbio farà un successo assurdo sarà lo Steam Link… non a caso sarò uno dei primi acquirenti al suo lancio.