Le Steam Machines, il progetto rivoluzionario di console presentato da Valve l’anno scorso, sembra essere finalmente in dirittura d’arrivo.
LEGGI ANCHE | Valve annuncia Steam Machines: saranno gli OEM a produrre le Steam Box
Infatti, come riportato da Not Operator, durante il CES 2015 in corso in questi giorni a Las Vegas diversi OEM rientranti nel progetto hanno confermato che le Steam Machines verranno lanciate ufficialmente durante la GDC 2015 (Game Developers Conference), che si terrà a San Francisco dal 2 al 6 marzo. Subito dopo la conferenza, che servirà quindi da trampolino di lancio per i nuovi hardware, verranno rese disponibili sul mercato mondiale.
Per quella data dunque si prospetta anche il lancio della versione stabile di SteamOS, al momento in beta, e la presentazione della versione definitiva dello Steam Controller, il quale ha subito diverse revisioni nel corso dei mesi successivi all’annuncio.
LEGGI ANCHE | Valve ha pronta una terza versione dello Steam Controller
Tra gli OEM che lanceranno sul mercato le nuove Steam Machines ricordiamo che saranno presenti nomi importanti come ASUS ROG, Alienware, Gigabyte, l’italiana Next, Zotac e tante altre. Le configurazioni delle varie console varieranno a seconda del prezzo, che oscillerà fra i 500$ ed i 1500$, ed avranno hardware prodotto da tutte e tre le case principali, cioè AMD, NVIDIA ed Intel, essendo SteamOS ormai compatibile con tutte le schede (seppur persistano problemi soprattutto lato AMD per via dei driver).
Lato giochi, gli oltre 800 titoli disponibili sulla piattaforma Steam Linux sono un’ottima base di partenza, ma è molto probabile che per marzo molti altri titoli sbarchino sullo store (tra cui i già annunciati BioShock Infinite, Darksiders e Total War: Rome II).
La sfida a Microsoft e Sony sta per essere lanciata, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. State connessi a Chimera Revo per gli aggiornamenti che saranno sicuramente molto succosi.