Il progetto Steam Machines, come è noto, è rivolto alla creazione di una nuova serie di console casalinghe dotate del sistema operativo GNU/Linux SteamOS, che porrà la sfida ad Xbox One, PlayStation 4 e Wii U nel 2015.
Ma… se vi dicessimo che è in sviluppo pure una Steam Machine portatile? All’E3 2014 tenutosi alcuni giorni fa è stato infatti presentato Steamboy, la prima Steam Machine portatile della storia. L’obiettivo è di realizzare una console alternativa a 3DS e PS Vita con tutte le caratteristiche delle controparti fisse.
La forma e le caratteristiche della console sono riprese ovviamente dallo Steam Controller, da cui prende i due analogici non fisici, i tasti d’azione e le frecce direzionali, oltre che i grilletti posteriori. Unica differenza estetica con uno Steam Controller è ovviamente il display da 5 pollici 16:9.
Le caratteristiche hardware specifiche non sono note, si sa solo che sarà dotata di un processore Quad-Core, 4GB di RAM, memoria interna da 32GB, connettività WiFi e 3G. Nulla si sa riguardo al prezzo della console, che rischia di essere molto elevato, ma è noto che uscirà nel 2015.
L’idea di realizzare una console Steam Machine portatile è davvero molto molto interessante, con sistema operativo desktop e quindi la compatibilità con tutti i giochi disponibili su PC. E’ questa infatti la principale differenza con NVIDIA Shield: è un gaming PC in miniatura. Avrà successo? Dipenderà molto dal costo e dalla disponibilità mondiale.
Nel frattempo, vi lascio con il trailer di presentazione ufficiale.