ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Substratum: coloriamo i nostri smartphone Android!

Substratum: coloriamo i nostri smartphone Android!

Gaetano Abatemarco Nov 29, 2017

Substratum, ne avete sentito parlare di sicuro! Grazie ad esso, possiamo sfruttare al massimo i nostri schermi con dei temi full black! Continuate a leggere per scoprire come trasformare il vostro telefono Android nel cavaliere oscuro!

La preparazione

Come prima cosa, dovremo scaricare substratum dal play store. Nel caso possediate un dispositivo Samsung, occorrerà scaricare l’addon a pagamento sungstratum. Quest’ultimo non è necessario qualora abbiate Android Oreo e il root. Dopodiché dovremo scaricare aospUI Black dal playstore (pure questo a pagamento). Una volta installato tutto l’occorrente, possiamo procedere con la configurazione.

Substratum

Trasformiamo il nostro telefono con substratum

Apriamo substratum e clicchiamo sull’icona di aospUI Black. Ci apparirà un popup con delle brevi istruzioni, clicchiamo su Avanti. Qui, troveremo una vasta scelta di applicazioni alle quali potremo applicare overlay per renderle full black. Selezioniamo tutte quelle di nostro gradimento, facendo attenzione a quelle con scelte, dove dovremo selezionare la versione corrente dell’applicazione in questione.

Per ottenere anche la tendina delle notifiche e lo sfondo delle stesse nero, dovremo selezionare Sistema Android, selezionare l’accent color (esso colorerà buona parte dei nomi delle applicazioni nelle notifiche), lasciare inalterata la voce AlmostBlack(OrWhite)NotificationBG e alla terza opzione decidere se impostare il colore deciso da noi lasciando su NotificationAccent ForcedToSystemAccent o lasciare che siano le applicazioni a impostare il colore selezionando AppSpecificNotificationAccent (quest’ultimo ve lo sconsiglio perchè alcune applicazioni tipo Facebook utilizzano colori veramente scuri, quasi illeggibili…).

Abbiamo quasi finito: per ultimare le modifiche, cliccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate Riavvia SystemUI. Ci ritroveremo nella lockscreen, da ora avremo un telefono full black!

Al momento, colorare il sistema Android provoca alcuni problemi, quali crash di galleria o Internet cercando di condividere una foto o scaricando file cliccando su link diretti. Al momento l’unica soluzione è condividere le foto direttamente dall’applicazione specifica dove volete postarla e scaricare i file aprendo link in un nuovo tab, oppure disabilitare temporaneamente l’overlay.

Ma è una cosa da poco, ci si abitua in fretta al cambio, sperando l’applicazione venga comunque aggiornata in breve tempo! Ricordate che quando un’applicazione viene aggiornata, potrebbe capitare che all’avvio essa crashi. In questo caso ci basterà riaprire substratum e applicare nuovamente l’overlay di quest’ultima. Vi lasciamo con alcuni screen del risultato!

Substratum
Substratum
Substratum
Substratum

Per qualunque problema siamo qui, fateci sapere nei commenti se siete riusciti in questa piccola impresa!

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy