ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Substratum: coloriamo i…

Substratum: coloriamo i nostri smartphone Android!

Gaetano Abatemarco Nov 29, 2017

Substratum, ne avete sentito parlare di sicuro! Grazie ad esso, possiamo sfruttare al massimo i nostri schermi con dei temi full black! Continuate a leggere per scoprire come trasformare il vostro telefono Android nel cavaliere oscuro!

La preparazione

Come prima cosa, dovremo scaricare substratum dal play store. Nel caso possediate un dispositivo Samsung, occorrerà scaricare l’addon a pagamento sungstratum. Quest’ultimo non è necessario qualora abbiate Android Oreo e il root. Dopodiché dovremo scaricare aospUI Black dal playstore (pure questo a pagamento). Una volta installato tutto l’occorrente, possiamo procedere con la configurazione.

Substratum

Trasformiamo il nostro telefono con substratum

Apriamo substratum e clicchiamo sull’icona di aospUI Black. Ci apparirà un popup con delle brevi istruzioni, clicchiamo su Avanti. Qui, troveremo una vasta scelta di applicazioni alle quali potremo applicare overlay per renderle full black. Selezioniamo tutte quelle di nostro gradimento, facendo attenzione a quelle con scelte, dove dovremo selezionare la versione corrente dell’applicazione in questione.

Per ottenere anche la tendina delle notifiche e lo sfondo delle stesse nero, dovremo selezionare Sistema Android, selezionare l’accent color (esso colorerà buona parte dei nomi delle applicazioni nelle notifiche), lasciare inalterata la voce AlmostBlack(OrWhite)NotificationBG e alla terza opzione decidere se impostare il colore deciso da noi lasciando su NotificationAccent ForcedToSystemAccent o lasciare che siano le applicazioni a impostare il colore selezionando AppSpecificNotificationAccent (quest’ultimo ve lo sconsiglio perchè alcune applicazioni tipo Facebook utilizzano colori veramente scuri, quasi illeggibili…).

Abbiamo quasi finito: per ultimare le modifiche, cliccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate Riavvia SystemUI. Ci ritroveremo nella lockscreen, da ora avremo un telefono full black!

Al momento, colorare il sistema Android provoca alcuni problemi, quali crash di galleria o Internet cercando di condividere una foto o scaricando file cliccando su link diretti. Al momento l’unica soluzione è condividere le foto direttamente dall’applicazione specifica dove volete postarla e scaricare i file aprendo link in un nuovo tab, oppure disabilitare temporaneamente l’overlay.

Ma è una cosa da poco, ci si abitua in fretta al cambio, sperando l’applicazione venga comunque aggiornata in breve tempo! Ricordate che quando un’applicazione viene aggiornata, potrebbe capitare che all’avvio essa crashi. In questo caso ci basterà riaprire substratum e applicare nuovamente l’overlay di quest’ultima. Vi lasciamo con alcuni screen del risultato!

Substratum
Substratum
Substratum
Substratum

Per qualunque problema siamo qui, fateci sapere nei commenti se siete riusciti in questa piccola impresa!

Hosting WordPress: i migliori da usare

10 minuti fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Migliori Smart TV: quale comprare nel 2021

16 minuti fa

Le Smart TV sono un fenomeno degli ultimi anni, venuto al mondo per andare incontro alle esigenze del mercato, che porta sempre più soluzioni per lo streaming on demand di contenuti da servizi come Netflix, YouTube, leggi di più…

migliori smart tv

I migliori smartphone Xiaomi da comprare

24 minuti fa

Xiaomi è ormai una realtà anche in Europa e nel nostro paese, ci sono Mi Store aperti sul territorio e la presenza anche in termine di vendite è molto importante. In questa guida vi indicherò leggi di più…

xiaomi migliore fotocamera

Come cancellare file recenti sul Mac

4 ore fa

Su tutti i Mac, fissi o portatili che siano, è presente una gestione dei file recenti molto integrata nel sistema. Questa consentirà all’utente di vedere la cronologia dei file aperti e utilizzati nel breve periodo leggi di più…

Come convertire più immagini insieme con Mac

Come bloccare una riga su Excel

1 giorno fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Migliori Smart TV: quale comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Xiaomi da comprare
  • Come cancellare file recenti sul Mac
  • Come bloccare una riga su Excel
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy