ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > NVIDIA aggiunge il supporto…

NVIDIA aggiunge il supporto completo a PhysX su Linux

Gaetano Abatemarco Ott 13, 2014

Una delle funzionalità più attese per il gaming su Linux è finalmente arrivata.

Infatti con l’aggiornamento 3.3.2 del Core SDK rilasciato venerdì, NVIDIA ha aggiunto il supporto completo alla tecnologia PhysX su Linux. Tale tecnologia era già supportata sul Pinguino, ma in modalità “limitata” se così possiamo dire: infatti non c’era possibilità di sfruttare la GPU con tale tecnologia, ma solo la CPU, rendendola pressochè inutile.

videothumb-bl2-physx

Bene, finalmente con quest’update il supporto è completo ed equivalente a quello presente sulle altre piattaforme, dunque PhysX su Linux ora sfrutta appieno le GPU NVIDIA, e quindi consentirà di ottenere la stessa qualità grafica sui giochi come su Windows. L’esempio più eclatante in tal senso è quello riguardante Metro: Last Light, titolo sfruttante la tecnologia PhysX su Windows che, nella sua versione per Linux, risultava azzoppato graficamente rispetto alla controparte per sistemi Microsoft.

Non è un caso infatti che la serie Metro: Redux, già uscita su Windows, non sia ancora sbarcata sul Pinguino: la motivazione può essere proprio la mancanza di PhysX, che avrebbe azzoppato i due titoli come successo con il precedente. Per tutti gli altri giochi invece sarà necessario un update da parte delle case madri che abiliti il supporto PhysX su Linux.

Potete scaricare l’ultima versione dell’SDK da questo link.

Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle

4 ore fa

Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque leggi di più…

migliori app per studiare

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

19 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

20 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

1 giorno fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle
  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy