Una delle funzionalità più attese per il gaming su Linux è finalmente arrivata.
Infatti con l’aggiornamento 3.3.2 del Core SDK rilasciato venerdì, NVIDIA ha aggiunto il supporto completo alla tecnologia PhysX su Linux. Tale tecnologia era già supportata sul Pinguino, ma in modalità “limitata” se così possiamo dire: infatti non c’era possibilità di sfruttare la GPU con tale tecnologia, ma solo la CPU, rendendola pressochè inutile.
Bene, finalmente con quest’update il supporto è completo ed equivalente a quello presente sulle altre piattaforme, dunque PhysX su Linux ora sfrutta appieno le GPU NVIDIA, e quindi consentirà di ottenere la stessa qualità grafica sui giochi come su Windows. L’esempio più eclatante in tal senso è quello riguardante Metro: Last Light, titolo sfruttante la tecnologia PhysX su Windows che, nella sua versione per Linux, risultava azzoppato graficamente rispetto alla controparte per sistemi Microsoft.
Non è un caso infatti che la serie Metro: Redux, già uscita su Windows, non sia ancora sbarcata sul Pinguino: la motivazione può essere proprio la mancanza di PhysX, che avrebbe azzoppato i due titoli come successo con il precedente. Per tutti gli altri giochi invece sarà necessario un update da parte delle case madri che abiliti il supporto PhysX su Linux.
Potete scaricare l’ultima versione dell’SDK da questo link.