Guardatevi intorno e cercate un cavo abbastanza lungo, distendetelo e poi avvolgetelo di nuovo: le probabilità che lo abbiate fatto contorcendolo e stringendolo il più possibile sono molto alte. Questa abitudine, oltre a poter diminuire la vita dei nostri cavi (che siano dati, di alimentazione o quant’altro), può rivelarsi anche pericolosa.
E’ il caso di Microsoft e degli alimentatori a corredo di una serie di combinabili Surface Pro, Surface Pro 2 e Surface Pro 3: stando ad un recente comunicato stampa, avvolgere in modo troppo stretto o troppo contorto il cavo di alimentazione può danneggiarlo fino a mettere a rischio la sicurezza dell’alimentatore, che potrebbe infuocarsi o peggio esplodere.
A causa di un danno causato dai cavi di alimentazione avvolti in modo troppo stretto, contorto o compresso per lunghi periodi di tempo, una piccola percentuale di utenti Surface Pro ha riportato danni con tali cavi. Presto daremo i dettagli su come richiederne la sostituzione gratuita.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda di Redmond, sarebbero vulnerabili a questo tipo di danno gli alimentatori a corredo di tutti i Surface Pro, tutti i Surface Pro 2 e dei Surface Pro 3 entrati in commercio (in Europa) prima del 15 Luglio 2015; tutti gli altri Surface, incluso il Pro 4, non hanno questo problema.
Dunque se avete un Surface Pro (tutti tranne il 4) e lo avete acquistato prima del 15 Luglio, ricordate di non tormentare troppo il suo cavo di alimentazione, di usarlo il meno possibile e di dare un’occhiata alla casella di posta associata all’account Microsoft: presto potreste leggere notizie su come ottenerne la sostituzione gratuita.
AGGIORNAMENTO: Microsoft ha messo online una apposita pagina web, linkata in basso, tramite la quale verificare la necessità ed eventualmente richiedere la sostituzione del cavo di alimentazione. Tra l’altro, spiega Microsoft,
Se utilizzi un dispositivo Surface Pro o Surface Pro 2, o un dispositivo Surface Pro 3 acquistato prima del 15 luglio 2015, devi smettere di usare il cavo di alimentazione CA. Quando richiedi un cavo di alimentazione CA di nuovo tipo, non sei tenuto a inviarci il vecchio cavo di alimentazione per riceverne uno di ricambio. Il cavo di alimentazione CA di vecchio tipo deve essere smaltito o riciclato conformemente alle normative locali.
LINK | Richiamo del cavo di alimentazione del Microsoft Surface Pro