ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Sventato furto da 800 milioni…

Sventato furto da 800 milioni per… un errore di battitura!

Gaetano Abatemarco Mar 10, 2016

Per mettere a sesto un crimine informatico ci vogliono astuzia, abilità e tanta, tanta precisione. Anche le piccole cose che non ti aspetti possono far saltare tutto in men che non si dica.

La dimostrazione arriva da una banca del Bangladesh, che ha rischiato di essere vittima di una vera e propria rapina informatica da oltre 800 milioni di dollari. Una rapina che per i criminali sarebbe andata a buon fine, se non fosse stato per… un errore di tipografia!

I distratti cyber-criminali, dopo aver violato i server della banca, hanno effettuato con successo 12 transazioni – per un totale di circa 800 milioni di dollari – alcune a quanto pare dirette verso un casinò di Hong Kong, da cui i complici avrebbero dovuto ritirarli sotto forma di chip.

cybercrime-bank

Alla quattordicesima transazione di circa 81 milioni, però, qualcosa è andato storto: le richieste sono avvenute tramite la Federal Reserve Bank di New York, con ordine di effettuare versamenti in varie aziende locate nelle Filippine e nello Sri Lanka.

Ma, durante la transazione, anziché scrivere “foundation” i criminali avrebbero scritto “fandation“: il piccolo-grande errore di tipografia ha insospettito la banca statunitense, la quale ha immediatamente allertato la banca Bengalese. Quest’ultima, a sua volta, ha interrotto la transazione ed è stata in grado di recuperare la cifra in toto e gran parte dei soldi delle transazioni precedenti.

E’ stato inoltre attivato un meccanismo di tracking per tentare il recupero della somma mancante.

Insomma, chi di tastiera perisce di tastiera ferisce… Per fortuna!

via

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

7 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

7 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

9 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

20 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

20 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy