Ancora una volta i soldi freschi ed i grossi investimenti arrivano dalla Cina, dove il presidente di TCL – Li Dongsheng – ha affermato sul proprio profilo Weibo che la sua azienda starebbe valutando un eventuale acquisto di HTC. Nel post, Dongsheng esprime la sua ammirazione per Cher Wang, fondatore e presidente di HTC, e suggerisce che entrambe le società potrebbero costituire una seria minaccia per aziende del calibro di Apple e Samsung se si unissero in un’unica identità.
Questa non è la prima volta che il presidente di TCL accenna ad operazioni dietro le quinte sfruttando l’account Weibo. In precedenza, egli aveva fatto osservare che poteva nascere una collaborazione tra TCL e Baidu nel settore TV e così è stato: inoltre, già nel 2004 TCL ha investito 55.000.000 di dollari nel cosiddetto “business phone making” per quanto riguarda le attività di Alcatel, ricevendo in cambio il 55% di partecipazione e un anno dopo ha acquistato il restante 45% a 8.1 milioni di dollari. Ora, nove anni più tardi, Alcatel sta facendo bene ed ha mostrato anche alcuni grandi smartphone all’IFA 2014!
I risultati del trimestre più recente di HTC dimostrano come l’azienda sia riuscita a tornare in utile grazie alla riduzione dei costi.
Leggi anche | HTC resiste e chiude in attivo il terzo trimestre del 201a
Analogamente a quanto ha fatto con Alcatel, TCL potrebbe investire una notevole quantità di denaro in HTC conseguente phonemaker avere più spazio per respirare e produrre ottimi prodotti.