ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Tag: Router
Home > Guide > Internet > Tecnologia MIMO: cos’è e…

Tecnologia MIMO: cos’è e come migliora la Wi-Fi

Manuel Baldassarre Lug 25, 2018

Dalla nascita della connessione Internet wireless sono stati fatti enormi passi avanti volti ad aumentare la velocità del Wi-Fi, ma soprattutto la qualità del segnale. Lo scopo è sempre stato quello di avere una connessione senza fili ma allo stesso tempo stabile e veloce come quella cablata: ecco che nasce la tecnologia MIMO!

MIMO infatti è la risposta ad un numero sempre crescente di dispositivi interconnessi nelle nostre case, che con i modem tradizionali non potevano coesistere senza avere una drastica riduzione della banda disponibile o della velocità di connessione. Senza questa tecnologia, forse, la Domotica non avrebbe neanche avuto senso di esistere.

Tecnologia MIMO: cos’è?

Facciamo un po’ di storia: la parola MIMO è stata coniata nel lontano 2007 e non è altro che l’acronimo di: Multiple Input Multiple Output. Letteralmente dunque, MIMO vuole dire “tanti ingressi, tante uscite”. Per capire bene questa affermazione bisogna ripensare ai vecchi modem.

I vecchi apparecchi modem/router infatti, prima dello standard IEEE 802.11n, potevano comunicare solamente con un dispositivo per volta. Pensate a tutti gli apparecchi Wi-Fi che avete in casa adesso e immaginate come possa essere il “dover aspettare” che un’altro dispositivo compia un operazione prima di avere banda a disposizione.

tecnologia MIMO

Con la tecnologia MIMO il router poteva finalmente interfacciarsi con più dispositivi insieme poiché era stata implementata la possibilità di inviare/ricevere dati contemporaneamente da più dispositivi. Così facendo con la stessa banda a disposizione è possibile interfacciarsi con più dispositivi ed in maniera più veloce.

SU-MIMO e MU-MIMO

Probabilmente non avete mai sentito parlare di SU-MIMO, ma questo è il nome che si dà alla “prima generazione” di questa tecnologia. SU sta per “Single User” (utente singolo) e indica che il router poteva interfacciarsi con un solo dispositivo per volta.

In pratica inizialmente, seppur l’apparecchio poteva gestire più dispositivi simultaneamente, la connessione era di tipo “prioritaria” e veniva soddisfatta la richiesta del “più veloce”. Insomma se c’erano due richieste di scambio dati simultanee, una delle due avrebbe avuto priorità sull’altra.

image001 1518512201992c

tecnologia MIMO

Con il MU-MIMO come potete immaginare, c’è stata la vera svolta! Con “Multiple User” (più utenti) si indica la capacità del modem/router di stabilire una connessione di invio/ricezione dati con più utenti contemporaneamente. Questo è possibile grazie all’utilizzo di più antenne e frequenze differenti.

In pratica possiamo dire che con il SU-MIMO vi era una connessione 1 x 1 (un solo flusso di dati in invio/ricezione). Con il MU-MIMO invece si è potuto creare una connessione 2 x 2 (due flussi in invio/ricezione con due diversi dispositivi), 3 x 3,  4 x 4 e così via.

MU-MIMO: come funziona

Questo tipo di tecnologia si basa sul fenomeno del multipath (percorso multiplo): in pratica un segnale per raggiungere la sua destinazione (in aria) utilizzerà percorsi differenti a seconda degli “ostacoli” che incontra, rimbalzando su muri o mobili.

Così facendo (in uno scambio di dati tra router e dispositivo) è possibile fare invii multipli – anziché uno solo – elaborati poi in ricezione per risparmiare tempo e quindi aumentare la velocità di scambio dati. Questo appunto, permette l’aumento del troughput.

tecnologia MIMO

C’è però da dire che attualmente la stragrande maggioranza delle persone non hanno o non possono sfruttare questa tecnologia proprio perché il MU-MIMO deve essere supportato sia dal trasmettitore che dal ricevitore! Lo standard utilizzato infatti è il 802.11ac (con la banda a 5 GHz).

Ne consegue che se il vostro router ha a disposizione questa banda, ed ha delle antenne compatibili con la tecnologia MIMO, non è detto che possiate sfruttarla se non userete dispositivi (come smartphone o PC) che hanno una scheda wireless MU-MIMO. Ma ci sono anche altri svantaggi.

Gli svantaggi del MU-MIMO

Il fatto che – attualmente – non ci siano ancora molti dispositivi compatibili con tale tecnologia, è irrilevante. Col passare del tempo lo standard sarà sempre più diffuso e tutti potranno beneficiarne.

Il problema maggiore sta nel fatto che (in media) ci sono più di 10 dispositivi Wi-Fi connessi nelle nostre case oggigiorno, e questo numero è destinato a raddoppiare nel giro di pochi anni. D’altro canto attualmente la tecnologia MU-MIMO è limitata a pochi dispositivi nell’ambiente domestico.

Affinché essa sia disponibile per tutti infatti, ci sarebbe bisogno di installare sempre più antenne (aumentando considerevolmente la potenza generata). Inoltre troppi dispositivi – soprattutto quando vicini tra loro – andrebbero a condividere lo stesso canale poiché non riuscirebbero a trovare il miglior canale Wi-Fi in quel raggio.

Migliorare la connessione Wi-Fi

Ad oggi comunque esistono altri metodi per migliorare la connessione Wi-Fi, e come primo fra tutti c’è l’utilizzo di apparecchi che riescono a prendere il segnale Wi-Fi proveniente da una sorgente lontana, amplificare la loro potenza e ripeterli nuovamente.

Questo tipo di apparecchio è chiamato ripetitore Wi-Fi e in genere può avere anche un costo molto contenuto (a seconda dell’impiego che se ne deve fare). E con lo stesso principio dei ripetitori, ma più avanzati, ci sono gli Access Point Wi-Fi al quale abbiamo dedicato un’interessante guida all’acquisto.

Ovviamente però, questi sono solo degli apparecchi che gravitano attorno al corpo centrale della vostra connessione di casa: il router!

Miglior macchina Caffè automatica 2021: quale comprare

3 ore fa

“Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito” diceva Giuseppe Verdi, ed in quanto tale nulla può superare l’aroma e la cremosità di un caffè preparato subito dopo averlo macinato! Se anche voi leggi di più…

miglior macchina caffè automatica

Miglior macchina Caffè a cialde 2021: quale comprare

3 ore fa

Il segreto di un buon caffè è utilizzarne la quantità giusta! Nella cara e vecchia moka non è facile regolarsi con precisione nel mettere e pressare la polvere di caffè, e con le capsule preparare leggi di più…

macchina caffè a cialde

Miglior macchina Caffè manuale 2021: quale comprare

3 ore fa

Nonostante le macchine per caffè a capsule abbiano praticamente invaso il mercato, molti di noi preferiscono ancora prepararsi da sé un buon caffè o un cappuccino, e per questo si è in cerca di una leggi di più…

Macchina Caffè manuale

Migliori smartphone per scattare foto 2021: quale comprare

6 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Migliori smartphone 300 euro 2021: quale comprare

8 ore fa

Dopo aver visto i migliori smartphone sotto i 250€, ora è il turno della fascia di prezzo degli smartphone 300 euro che possiamo definire ottimi affari. Questo perché in questo segmento di mercato troviamo telefoni leggi di più…

smartphone 300

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior macchina Caffè automatica 2021: quale comprare
  • Miglior macchina Caffè a cialde 2021: quale comprare
  • Miglior macchina Caffè manuale 2021: quale comprare
  • Migliori smartphone per scattare foto 2021: quale comprare
  • Migliori smartphone 300 euro 2021: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy