Quando si usa una connessione WiFi, spesso ci troviamo di fronte a cali di velocità improvvisi o ad una connessione molto lenta, in particolare quando siamo per strada e ne troviamo una da usare (sarebbe meglio dire scroccare). Inoltre, potrebbe anche capitare di avere problemi sulla propria connessione Internet per motivi a noi sconosciuti. Per questi motivi, abbiamo bisogno di uno strumento che ci dia informazioni sulla sua potenza e permetta di monitorarla: un programma per fare ciò è JDAutoSpeedTester.
Questo programma permette di effettuare vari test sulla connessione come:
- Velocità di download,
- Ping;
- Velocità di Upload;
- Packet Loss;
- Jitter.
Dopo aver installato l’applicazione, la prima cosa da fare è quello di effettuare una configurazione per far si che i server per il test funzionino al meglio: è possibile modificare il server di download e upload, il server che si desidera utilizzare per il test, perdita di pacchetti ping e jitter. Per effettuare la configurazione basta andare nella barra degli strumenti del programma e cliccare su Configuration. Inoltre, si può decidere di disabilitare alcuni test per accelerare le prove che vengono fatte: per esempio, se non ci sono problemi di download e upload, è inutile effettuare tutti i test.
I test sono programmati ogni ora automaticamente indipendentemente da ciò che si sta svolgendo sul computer: questo potrebbe essere un problema se ci sono download, upload di grandi file o streming attivi e quindi una configurazione è necessaria. I test possono essere anche eseguiti manualmente; quando vengono programmati, è possibile ricevere delle email non appena il livello di download scende sotto una certa soglia.
Per concludere, JD Auto Speed Tester è particolarmente indicato a chi vuole effettuare dei test sulla propria connessione in modo regolare. Il programma, compatibile con i sistemi Windows, può essere scaricato gratuitamente da QUI.
via | GHacks