Come testare la memoria RAM

In questa guida scenderemo nei meandri dei ''problemi del computer'', andando a verificare uno degli aspetti cruciali: la salute della memoria

La memoria RAM è una delle componenti fondamentali del computer: è tramite essa che i dati viaggiano dai dischi al processore per essere elaborati, ed un malfunzionamento di essa potrebbe portare a conseguenze non prevedibili o, addirittura, al non-funzionamento della macchina.

Rendersi conto di un potenziale problema alla memoria RAM è abbastanza semplice, gli scenari più comuni sono vari ma tutti accomunati da un fattore ben preciso: un comportamento strano, improvviso ed imprevisto senza che voi siate intervenuti sulla configurazione software.

Ad esempio, sintomo di RAM non funzionante correttamente potrebbe essere la comparsa di schermate blu in Windows dopo un certo periodo di utilizzo del sistema, magari anche se questo è a riposo, oppure dei blocchi improvvisi del computer senza che voi lo abbiate spinto al sovraccarico.

O ancora, un evidente problema della RAM può essere riscontrato nel caso di computer non più avviabili da un momento all’altro: ad esempio, tentate di accendere il vostro PC, vedete tutti i led prendere luce ma notate che la scheda madre “non emette beep”, il monitor resta spento, il BIOS o l’EFI non danno segni di vita e di conseguenza la macchina si rifiuta di partire.

In tutti i casi esistono dei metodi ben precisi per capire se il problema è effettivamente la memoria RAM o no: con l’aiuto di un tool di diagnostica e di un minimo di manualità, in questa guida cercherò di spiegare in che modo verificare la salute della RAM, così da restringere potenzialmente il campo del problema.

Il primo metodo consiste nell’esecuzione di un tool di diagnostica – che vi aiuterà a capire materialmente se il problema alla RAM è presente o meno, mentre nel secondo vi sarà chiesto di smontare il computer e procedere per tentativi. Ovviamente, se non siete in grado di avviare il computer (rientrando quindi nel caso “scheda madre che non effettua beep e nessun segnale video)… dovrete saltare direttamente al metodo numero due.

MemTest86

MemTest86 è uno dei più usati tool di diagnostica

Articolo successivo