ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > La Top 10 dei migliori…

La Top 10 dei migliori giochi per Android del 2014

Giuseppe Monaco Gen 01, 2015

Sono passate poche ore dalla fine di un altro intenso anno nel quale, come sempre, non sono mancate sorprese, conferme, delusioni e innovazioni nel mondo della tecnologia. Tra i numerosi argomenti appartenenti all’universo tecnologico che, per tutto l’anno, vi raccontiamo giorno dopo giorno, quando si tratta di tirare le somme e di stilare classifiche il comparto videoludico è forse uno dei più gettonati.

Negli ultimi giorni, infatti, abbiamo già espresso il nostro parere riguardo quelli che secondo noi sono stati i migliori 10 giochi per PC e console in 2 diversi articoli riportati qui di seguito.

Leggi anche| La Top 10 dei migliori giochi per PC del 2014

Leggi anche| La Top 10 dei migliori giochi per console del 2014

Per concludere in bellezza, quest’oggi vi parleremo della nostra personalissima classifica dei migliori 10 titoli per Android che sono stati in grado di intrattenerci piacevolmente offrendo, in alcuni casi, un’esperienza videoludica che nulla ha da invidiare a quella garantita da PC e console.

10. Spider-Man Unlimited

Spider-Man Unlimited

Uno dei generi che, su dispositivi mobili, pare non conoscere crisi è quello riguardante gli Endless Running games. Raggiunto l’apice del successo con giochi come Temple Run e Subway Surfers, la tipologia in questione è andata un po’ scemando, restando però tra le più apprezzate dai giocatori. Con Spider-Man Unlimited riscopriamo il piacere di giocare a titoli di questo genere, grazie a componenti originali e in grado di tenerti incollato allo schermo.

La trama interessante e divertente mista alle dinamiche originali della scelta del personaggio da utilizzare e di come ottenerlo, i periodici aggiornamenti atti a prolungare la storia e ad aggiungere ulteriori “Uomini Ragno” provenienti da universi alternativi e la competizione con classifica on-line in grado di fornire premi ai primi classificati in un lasso di tempo abbastanza breve rendono Spider-Man Unlimited il miglior Endless Running game del 2014.

Download| Spider-Man Unlimited per Android da Google Play Store (Gratis)

9. FIFA 15 Ultimate Team

FIFA 15 Ultimate Team

A differenza di quanto avveniva nelle scorse edizioni del gioco, quest’anno Electronic Arts ha deciso di rilasciare esclusivamente la versione Ultimate Team del noto simulatore calcistico in versione Free-To-Play, privando il giocatore delle dinamiche legate al gioco offline e fornendo tutte le caratteristiche legate al comparto on-line più amato del gioco in questione. In FIFA 15 Ultimate Team, infatti, sarete voi a creare la vostra squadra partecipando ad aste di altri giocatori e acquistando pacchetti dallo store, il tutto tramite crediti guadagnati con vittorie in amichevoli e partite di campionato.

Nonostante sia possibile acquistare i suddetti crediti con soldi veri, il titolo può essere giocato tranquillamente senza spendere un centesimo, in quanto le opportunità di guadagno e i prezzi dei giocatori sono correttamente bilanciati. Una caratteristica che mi ha fatto storcere il naso è stata l’assenza del multiplayer, presente invece nella versione disponibile su iOS.

Download| FIFA 15 Ultimate Team per Android da Google Play Store (Gratis)

8. Turbo Dismount

Turbo Dismount

Quando parliamo di giochi per dispositivi mobili ricordiamoci con quale scopo sono nati. Come sicuramente ricorderete, i primi titoli non avevano la pretesa di coinvolgere il videogiocatore con trame complesse ma avevano l’obbiettivo di intrattenere l’utente. Proprio seguendo questa linea di pensiero, Turbo Dismount, titolo disponibile anche su PC, vi strapperà qualche sorriso facendovi passare del tempo senza impegno.

Una volta scelto il veicolo, il personaggio, il percorso da seguire ed eventuali ostacoli, toccherà a voi lanciare a tutta velocità il nostro povero manichino, personalizzabile con la nostra faccia, contro un terribile destino fatto di incidenti, salti e distruzione. Proprio come avveniva con il predecessore Stair Dismount, anche qui con un acquisto in-app saremo in grado di sbloccare molti più veicoli e ambientazioni.

Download| Turbo Dismount per Android da Google Play Store (Gratis)

7. Crazy Taxi City Rush

Crazy Taxi City Rush

I videogiocatori di una certa età (ma neanche troppa) sentendo nominare Crazy Taxi sentiranno sicuramente una certa nostalgia. Nato nel 1999, il gioco arcade in questione si poneva come un divertente simulatore di guida dove il giocatore doveva portare a destinazione i propri clienti in una folle corsa contro il tempo.

Nonostante siano passati molti anni, in Crazy Taxi City Rush cambiano le dinamiche ma la sostanza resta la stessa! Scelto il pilota, il nome e la vettura non dovremo far altro che far salire a bordo dei pazzi passeggeri e portarli in luoghi ben precisi seminando il caso nelle strade. Con i soldi guadagnati è possibile sbloccare nuove aree, potenziamenti, personaggi e vetture stravaganti.

Download| Crazy Taxi City Rush per Android da Google Play Store (Gratis)

6. Modern Combat 5: Blackout

Modern Combat 5: Blackout

Il classico e amato FPS per Android arriva alla quinta edizione portando con se una nuova trama, nuove ambientazioni e dinamiche ancor più frenetiche. Certo, dopo ben 5 episodi è difficile aspettarsi sorprese e mi rivolgo sopratuttto a chi ha giocato tutti i capitoli della serie in questione, ma a mio parere resta graficamente e in quanto a giocabilità il migliore nel suo genere.

Il vasto arsenale composto da armi di ogni categoria, caratterizzate da capacità particolari e la presenza del multiplayer online competitivo fanno di Modern Combat 5 un must have per gli amanti degli FPS.

Download| Modern Combat 5: Blackout per Android da Google Play Store (3,59€)

5. The Walking Dead: Season Two

The Walking Dead: Season Two

Dopo l’enorme successo riscosso su PC e console, The Walking Dead: Season Two raccoglie proseliti anche su dispositivi mobili. La serie fortunata in tutte le sue versioni, dal fumetto alla serie TV, tratta una tematica che sembra non conoscere mai crisi, l’apocalisse zombie.

Dalle dinamiche semplici nel gameplay ma complesse nelle decisioni da prendere, il titolo in questione si presenta come una vera e propria serie animata dove le nostre scelte, spesso determinate dal breve tempo a nostra disposizione e dallo stato emotivo nel quale ci troviamo durante una determinata scena, decideranno in che strada dovrà andare la storia, plasmando così più possibili finali. Certo, l’acquisto di ogni episodio può risultare dispendioso, ma titoli simili in grado di coinvolgere emozionalmente il videogiocatore valgono la spesa.

Download| The Walking Dead: Season Two per Android da Google Play Store (Gratis)

4. Smash Hit

Smash Hit

Cosa succede quando un titolo viene realizzato con dinamiche di gioco originali, una grafica curata e un comparto sonoro di tutto rispetto? Ne esce fuori Smash Hit! Nel caso del gioco in questione niente trama, nessuno storia da raccontare e personaggi da scoprire ma solamente un divertente passatempo impegnativo che necessita di una buona dose di abilità.

Sfere metalliche alla mano, il nostro compito sarà quello di distruggere gli ostacoli di cristallo che ci troveremo davanti prima di sbatterci letteralmente contro col nostro faccione, pena la perdita delle nostre uniche armi. Più si va avanti e maggiore sarà la velocità, maggiori gli ostacoli e la loro complessità e, di tutta risposta, dovrà essere migliore la nostra precisione per evitare di sprecare sfere preziose, visto e considerato che il gioco terminerà quando saremo a corto di quest’ultime. Una delle caratteristiche che più mi ha colpito è la suddivisione in aree, delineate da cambi di ambientazioni, di luci e di ostacoli da superare.

Download| Smash Hit per Android da Google Play Store (Gratis)

3. Leo’s Fortune

Leo's Fortune

Saliamo sul podio con uno dei titoli in grado di raggiungere un gran numero di download in poco tempo grazie, anche qui, a un ottimo lavoro nella resa grafica, nelle dinamiche di gioco e nella trama curiosa e divertente. In Leo’s Fortune ritroviamo il gusto delle avventure a scorrimento orizzontale dove noi, una palla di pelo azzurra baffuta, siamo alla ricerca del tesoro che ci è stato rubato ingiustamente.

I comandi sono semplici: la parte sinistra dello schermo gestirà la velocità e la direzione di avanzamento, mentre quella destra è riservata al salto e alla caduta. Per farla breve e per rendervi le cose semplici, se avete apprezzato titoli come Badland proprio per l’atmosfera suggestiva data dalle ambientazioni e dal comparto sonoro allora Leo’s Fortune è un titolo da non farsi scappare.

Download| Leo’s Fortune per Android da Google Play Store (2,99€)

2. Godus

Godus

Avete manie di grandezza? Amate quei momenti in cui avete il controllo della situazione, tanto da sentirvi quasi degli dei? Neanche a dirlo, c’è un gioco giusto anche per questo. In Godus vestiremo i panni di un dio, molto debole e poco seguito nelle prime battute ma con un grosso potenziale se sfruttato bene.

Appartenente al genere strategico/gestionale, il titolo in questione vi metterà alla prova dandovi la possibilità di esercitare il vostro potere su una popolazione completamente devota a voi, il cui futuro dipende solo ed esclusivamente dalle vostre scelte. Modellate terreni, costruite case, bruciate alberi e fate crescere i raccolti con abbondanti piogge per far progredire la vostra popolazione. Se sarete buoni con i vostri discepoli, questi saranno felici e vi ripagheranno con fede utile per utilizzare i vostri poteri.

Piccolo consiglio: per proseguire nel gioco è necessario sbloccare determinate carte in grado di dare accesso a nuovi elementi. Per far si che ciò avvenga, dovrete trovare le numerose casse sparse per la mappa contenenti adesivi atti allo scopo sopracitato. Inoltre, se scaverete in prossimità delle montagne, potrete trovare altari in grado di fornire un gran quantitativo di gemme e adesivi.

Download| Godus per Android da Google Play Store (Gratis)

1. Monument Valley

Monument Valley

Rullo di tamburi, squillo di trombe e tappeto rosso: signore e signori, la medaglia d’oro di questa top 10 è stata vinta da Monument Valley! Conscio del fatto che questo primo posto è figlio di una scelta fatta col cuore più che con la testa, questo titolo ha tutto quello che un videogiocatore del genere possa desiderare. Andate nella vostra stanza, sdraiatevi sul letto, mettete le cuffie e avviate questo capolavoro.  Le dinamiche di gioco sono tanto semplici quanto efficaci: giocando con la prospettiva, dovrete far si che il vostro personaggio superi tutti gli ostacoli giungendo a destinazione, spesso sfruttando veri e propri paradossi resi possibili dalla rotazione di livelli particolari e dal cambiamento del punto di vista dal quale osserviamo la scena.

I disegni, gli edifici, i personaggi, i colori, le linee morbide, gli enigmi, i paradossi (come la scala di Penrose), l’atmosfera suggestiva, il comparto sonoro azzeccatissimo e la trama vi immergeranno in un’avventura da vivere tutta d’un fiato. Pochi titoli vantano una simile qualità, riscontrata, per esempio, in Superbrothers: Sword & Sworcery EP, altro capolavoro di cui ho già parlato tempo fa.

Download| Monument Valley per Android da Google Play Store (3,59€)

Così si conclude la nostra classifica dei migliori 10 giochi per Android del 2014. Siete d’accordo con le nostre scelte? Avreste inserito altri titoli o cambiato delle posizioni? In attesa di vostri commenti, buon 2015!

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

2 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

12 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

12 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

14 ore fa

Visto che avete un dispositivo Android, vorreste utilizzarlo con la massima sicurezza mentre siete alla guida. Per questo state cercando un’autoradio con Android Auto. All’interno di questa nuova guida d’acquisto abbiamo deciso di elencarvi quelle leggi di più…

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

Supporto VESA: cos’è e quale comprare

14 ore fa

Quando si vuole acquistare un nuovo televisore da appendere alla parete o al supporto, è necessario prendere in considerazione i 4 fori presenti sul retro, o meglio la distanza tra questi definita come VESA. In leggi di più…

Supporto VESA cos'è e quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare
  • Supporto VESA: cos’è e quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy