La nuova moda del momento per lo streaming di film e serie TV con Torrent in streaming senza scaricarli in locale sul PC. Si evita quindi di dover attendere la fine del download per vedere il contenuto. Per lo scopo basterà utilizzare il client WebTorrent, software disponibile con licenza open source e per qualsiasi piattaforma recente (Windows, GNU/Linux e anche i prodotti Apple con OS X).
Scopriamo insieme come utilizzarlo al meglio.
NOTA: qualora alcuni siti dovessero risultare irraggiungibili, potremmo essere incappati in un blocco DNS. In tal caso è consigliabile modificarli: potrete farlo seguendo la nostra guida.
Torrent in streaming senza scaricarli
WebTorrent Desktop
Scarichiamo il programma (link disponibile fine articolo) e avviamolo sul nostro PC. Si avvierà una schermata di benvenuto dove verranno caricate tutte le librerie del programma (portabile).
Si aprirà l’interfaccia principale, con in primo piano dei torrent teaser da usare per il funzionamento del programma. I video presenti sono identici a quelli disponibili nella nostra guida per scaricare video in 4K.


Possiamo aprire uno dei torrent per provare la bontà del client, specie per il buffering (dove i risultati possono variare in base alla velocità di connessione).
Ricerca torrent
Il programma non offre nessun motore di ricerca per torrent, bisogna dunque cercare a mano sul Web i torrent di nostro interesse (.torrent o link magnetici). Possiamo utilizzare uno dei siti segnalati nella nostra guida per recuperare il torrent o il magnet link (consigliato).
Se utilizziamo per esempio il sito Ilcorsaronero basterà cliccare con il tasto destro sull’icona a forma di calamita (magnet link) e utilizzare la voce Copia indirizzo link.
Avvio riproduzione torrent
Recuperato il link magnetico del nostro torrent (con il film o la puntata della serie TV), ora basterà portarci all’interno del programma WebTorrent Desktop (assicuratevi che sia selezionato e in primo piano) e utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL+V per aggiungere il torrent mancante. Esso apparirà come primo della lista in alto, già in fase di scaricamento.
Il video sarà correttamente visualizzabile solo dopo un determinato tempo di scaricamento, di solito non prima che abbia raggiunto il 15-20%. Non appena pronto alla riproduzione basterà usare il tasto Start streaming per riprodurre il contenuto.
Può capitare però che il contenuto non venga riconosciuto correttamente dal player integrato nel programma, perché magari troppo frammentato (può capitare se si preme il tasto di riproduzione prima del 20%). In caso di problemi però potremo sempre utilizzare VLC, come consigliato dal programma stesso (ovviamente VLC deve essere presente sul PC).
La velocità di caricamento dipende dal numero di seed presenti sul torrent esattamente come la qualità del video: molti torrent vengono offerti a 1080p e possono essere riprodotti alla grande, basta solo avere sufficiente banda per scaricare e bufferizzare.
NOTA: il torrent viene scaricato in background durante la riproduzione come file temporaneo; alla chiusura del programma perderemo tutto il contenuto scaricato.
Riproduzione su Chromecast o TV
Se abbiamo connesso il TV alla nostra rete il programma è in grado di visualizzare Torrent in streaming senza scaricarli tramite TV connesso. Per inviare correttamente i contenuti basta utilizzare l’icona Cast presente in basso a destra del programma. In alternativa possiamo utilizzare:
- un TV connesso tramite DLNA
- un TV connesso tramite WiFi Direct
- un TV connesso tramite AirPlay
WebTorrent Desktop: link download
WebTorrent Desktop è disponibile gratuitamente (licenza open source) per Windows, GNU/Linux e OS X; possiamo scaricarlo utilizzando il link presente qui i basso.
DOWNLOAD | GitHub