È tempo di incessanti rumor per il mondo Apple. Dopo le indiscrezioni, le fotografie ed il video del pannello posteriore e della scocca laterale dell’iPhone di sesta generazione, trapelano ancora elementi. Questa volta non si tratta del prossimo smartphone proveniente da Cupertino, bensì della prossima major release del sistema operativo mobile: iOS 6.
Quasi sicuramente iOS 6 sarà presentato ufficialmente all’apertura del WWDC, l’11 Giugno. Intanto abbiamo analizzato le novità che potremmo vedere implementate, si spera, il prima possibile. In tutto ciò le indiscrezioni non si fermano: questa è la volta di un video di provenienza non verificata che mostra una versione beta di iOS 6.
Vengono mostrate le informazioni circa la versione e la build del sistema operativo a testimonianza del fatto che si tratti realmente di iOS 6: mettiamo in chiaro che quelle stringhe possono essere modificate in meno di un minuto modificando i files giusti o affidandosi a qualche tweak presente su Cydia. Dunque, nulla è atto a comprovare l’attendibilità.
A differenza della previsione secondo cui iOS 6 avrà un’estetica diversa, assumendo colorazioni silver, nel video si può ben notare l’uniformità con le versioni precedenti. La home screen, la dock, la barra di stato: è tutto identico ad iOS 5. Elenchiamo di seguito le novità messe a fuoco dall’autore del video:
- iStore: è una nuova app presente nella Springboard che altro non è che la fusione tra App Store e iTunes Store
- Dizionario, app nativa del tutto nuova nei sistemi operativi mobile di Apple
- Mappe: come annunciato, non utilizza le mappe di Google. Sono comunque fornite funzionalità di ricerca e tracciamento dei percorsi.
- SwitchApp: la barra del multitasking si adatta meglio alla modalità landscape, occupando il lato lungo (orizzontale)
- Spotlight: oltre alla usuale funzione di ricerca, permette di accedere velocemente ad altre funzioni. Ad esempio, è possibile fare calcoli matematici o visualizzare la definizione di una parola dal dizionario integrato in iOS.
Ribadiamo che non possiamo appurare se si tratta o meno di una versione originale di iOS 6 o di un fake. Tuttavia, anche se fosse vero, dubito fortemente che le novità del prossimo sistema operativo mobile di Apple si limitino a queste sei. Staremo a vedere.