ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Come capire se TRIM è abilitato sul proprio SSD

Come capire se TRIM è abilitato sul proprio SSD

Fabrizio De Santis Dic 20, 2018

Se si vuole migliorare le prestazioni di un computer, non si deve necessariamente aumentare il quantitativo di RAM. Per migliorare le prestazioni generali del sistema, è consigliabile installare un SSD al posto del già presente HDD. Le unità a stato solido sono molto più performanti rispetto ai loro vecchi fratelli. Inoltre, non è necessario deframmentare un SSD. Tuttavia, è necessario attivare il comando TRIM in modo che sia ottimizzato al meglio. Windows 10 è dotato di una funzione incorporata per questo specifico comando. In questa guida vi spiegheremo come capire se il comando TRIM è abilitato sul proprio SSD in poche e semplici mosse.

Controllo del comando TRIM tramite Prompt dei comandi

Il comando TRIM fornisce una funzionalità essenziale per garantire le migliori prestazioni a lunga durata per le vostre unità di memoria a stato solido. Questo comando fa parte dello standard ATA (AT Attachments) e permette al sistema operativo di notificare al controller del disco i blocchi non più utilizzati, in modo da ottimizzare al meglio l’unità di memoria. Ciò è possibile in quanto il disco non dovrà impiegare ulteriore tempo nel trovare dati che non sono più memorizzati effettivamente al suo interno.

Per verificare se il comando TRIM è effettivamente abilitato sul proprio SSD, dovrete sfruttare il Prompt dei comandi di Windows 10. Prima di tutto quindi, dovete aprire il software interessato. Per farlo, dovete aprire il menu Start, digitare “cmd” all’interno della barra di ricerca e cliccare sulla voce Prompt dei comandi.

Nella nuova schermata del Promp dei comandi, dovete digitare il seguente comando:

fsutil behavior query DisableDeleteNotify

Una volta digitato il comando, potete premere il tasto Invio. Fatto questo, il comando appena inserito si occuperà di verificare lo stato del comando TRIM. Se il comando inserito restituisce il valore 0, vuol dire che TRIM è abilitato correttamente. Se invece viene restituito il valore 1, significa che TRIM è non è abilitato e dovrete inserire un’ulteriore istruzione per attivarlo.

trim windows 10

Per abilitare TRIM, vi basta eseguire un semplice comando molto simile a quello visto in precedenza. Nella stessa schermata del Prompt dei comandi, digitate e avviate la seguente istruzione:

fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0

Una volta abilitato, Windows 10 si occuperà di ottimizzare il vostro SSD settimanalmente. Potrete contare su un’ottimizzazione costante e automatica, in modo da godere delle migliori prestazioni possibili. Inoltre, non vi dovrete più preoccupare di eseguire l’ottimizzazione delle vostre unità, in quanto il sistema operativo se ne occuperà in modo automatico.

Altre guide interessanti

La nostra guida su come capire se TRIM è abilitato sul proprio SSD vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

  • Come capire se Windows 10 è attivo
  • Come alleggerire Windows 10
  • Come disattivare l’antivirus su Windows 10
  • SSD con Windows 10: alcuni consigli da seguire

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy