Gmail piena: come liberare spazio

Come trovare e cancellare email pesanti Gmail

Lo spazio di archiviazione fornito con il servizio di posta elettronica di big G è senza dubbio rilevante (15GB ulteriormente incrementabili acquistando pacchetti specifici), ciò non toglie che in alcuni casi, magari per snellire la propria casella di posta, si manifesti la necessità di trovare e cancellare email pesanti Gmail.

Cosa intendiamo per “pesanti”? È presto detto, sebbene i files di testo occupino una modesta quantità di spazio, gli allegati incidono sull’archiviazione messa a disposizione da Gmail in modo variabile, in base alla propria natura.

Ecco dunque una guida utile ad individuare e conseguentemente eliminare i messaggi di posta ingombranti su Gmail.

Come fare per liberare spazio su Gmail

Prima di cancellare email pesanti su Gmail vale la pena capire se è davvero necessario.

Come fare? Sarà sufficiente accedere al proprio account Gmail e scorrere fino alla fine della home page, dove, in basso a sinistra, sarà visualizzabile quanto spazio è attualmente occupato da email ed allegati.

come trovare e cancellare email gmail
Effettuando un click su “Gestisci” si verrà indirizzati ad una pagina dedicata allo spazio di archiviazione di Google One, il servizio di cloud storage dell’azienda di Mountain View che andrà a sostituire Google Drive (per saperne di più è consigliata la lettura degli articoli Google One: cos’è e come funziona e Google Drive si rinnova e diventa Google One).
come trovare e cancellare email gmail

Cliccando su Scopri come gestire lo spazio di archiviazione si avrà accesso alla pagina ufficiale di assistenza ai servizi Google Drive.

Per quanto riguarda la liberazione di spazio su Gmail i metodi più rapidi sono sostanzialmente due.

Trovare e cancellare email pesanti Gmail digitando una stringa di testo nella casella “cerca”

La stringa in questione è

has:attachment larger:10M

cliccando su “cerca”, Gmail restituirà un elenco di messaggi di posta di dimensioni maggiori di 10Mb (parametro scelto arbitrariamente da chi scrive, per eliminare files di dimensioni maggiori sarà sufficiente digitare un numero maggiore).

Articolo successivo