ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come trovare cartelle vuote…

Come trovare cartelle vuote in Windows 10

Fabrizio De Santis Dic 05, 2018

Può capitare a chiunque di creare delle cartelle vuote e poi lasciarle nel dimenticatoio. Le cartelle vuote possono creare non pochi problemi, soprattutto quando si tenta di cercare un file disperso nei meandri della memoria interna. Fortunatamente, Windows 10 è dotato di un pratico tool che vi permette di trovare le cartelle vuote presenti all’interno della memoria del computer. In questo modo, potrete eliminarle definitivamente in men che non si dica. In questa guida vi spiegheremo come trovare le cartelle vuote in Windows 10 in poche mosse.

Trovare le cartelle vuote con Windows PowerShell

Trovare le cartelle vuote in Windows 10 è un’operazione che richiederà pochi minuti del vostro tempo. Tutto quello che dovrete fare è eseguire un comando specifico utilizzando la Windows PowerShell. Il comando può essere eseguito per un’intera unità o per una cartella specifica, in modo da facilitarvi la ricerca di eventuali cartelle vuote.

Prima di tutto, dovete aprire il software interessato. Cliccate con il tasto destro del mouse sul menu Start e cliccate sulla voce Windows PowerShell. Nella nuova schermata, dovete copiare e incollare il seguente comando:

$SomePath="C:\Users\NomeUtente\Desktop"
Get-ChildItem -Path $SomePath -Recurse -Directory | ForEach-Object -Process {
if ($false -eq $_.GetFileSystemInfos())
{
$_.FullName
}
}

È necessario modificare la stringa iniziale con il percorso della cartella o dell’unità che decidete di scansionare. Ad esempio, se si vuole controllare l’intera unità C, dovrete rimpiazzare la prima riga del comando con la stringa $SomePath=”C:”. Per restringere la ricerca in una determinata cartella invece, dovrete specificare l’intero percorso della cartella. Ad esempio, per scansionare la cartella di Steam, la riga da inserire è $SomePath=”C:Program Files (x86)Steam”.

cartelle vuote windows 10

Il comando restituirà un elenco di tutte le cartelle vuote con la loro posizione specifica. Ciò vuol dire che, grazie al percorso fornito nell’elenco, potrete individuare ed eliminare le cartelle trovate. Il comando utilizzato non cancella automaticamente le cartelle vuote fornite nell’elenco. Potete eliminare le cartelle direttamente da Windows PowerShell, ma per gli utenti meno esperti è consigliabile eliminarle da Esplora file.

Se si esegue questo comando su un’intera unità, la scansione potrebbe richiedere molto più tempo rispetto a una cartella specifica. Inoltre, non è necessario essere dotati dei permessi di amministratore per poter eseguire la scansione. Tuttavia, per poter rilevare le cartelle protette dal sistema, è necessario eseguire la Windows PowerShell come amministratore.

La nostra guida su come trovare le cartelle vuote in Windows 10 vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

  • Come installare Windows 10
  • Come velocizzare Windows 10
  • Cambiare il menu Start di Windows 10
  • Privacy in Windows 10: come tutelarsi

In che zona siamo oggi? A risponde è Siri

11 ore fa

Per quanto possa sembrare complicata, l’applicazione “Comandi” di iPhone e iPad, rappresenta una piattaforma utile e soprattutto essenziale per la personalizzazione delle funzioni di Siri. In questa guida, andremo a sfruttarla per creare un comando leggi di più…

siri apple 800x500 c

Come scaricare audiolibri gratis

22 ore fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • In che zona siamo oggi? A risponde è Siri
  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy