ChimeraRevo
menubar
ChimeraRevo close menu
  • iPhone
  • Offerte
  • Apple Watch
  • Macbook
  • AirPods
  • iPad
  • TV e Casa
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Facebook
Home > Guide > Trovare velocemente gli emoji dal terminale Linux

Trovare velocemente gli emoji dal terminale Linux

Gaetano Abatemarco Dic 20, 2016

Che ci piaccia o no, gli emoji fanno ormai parte, in qualche modo, del nostro modo di comunicare. Discendenti diretti (ma più piccini) delle emoticon, gli emoji trovavano inizialmente largo uso soltanto nei programmi di messaggistica istantanea ma, col tempo, hanno iniziato a far parte di un po’ tutti i metodi di comunicazione su Internet (e non).

Anche se esistono numerosi siti per trovare emoji e disegni fatti di emoji, tastiere dedicate ed altri programmi a tema, a volte può tornare utile avere a portata di mano qualcosa in cui poter cercare al volo questi simpatici disegnini, per poi incollarli dove servono.

Quale posto più immediato e discreto del terminale Linux?

In questa guida vedremo, grazie a Node.js, come trovare velocemente gli emoji dal terminale Linux con un solo e semplice comando; in pratica potremo eseguire una rapida ricerca semplicemente usando una parola comune (anche se in lingua inglese): una volta ottenuto il risultato, potremo copiare gli emoji per usarli dove ne abbiamo bisogno.

Vediamo insieme come fare!

Trovare gli emoji dal terminale Linux

Iniziamo con l’installare npm, il gestore pacchetti dedicato alle applicazioni scritte sul framework Node.js; questo è in genere incluso nei repository di sistema delle maggiori distribuzioni Linux. Ad esempio, per installare npm – insieme ad xsel – su Ubuntu è sufficiente digitare

sudo apt install npm xsel

Creiamo un link a Node.js nella cartella degli eseguibili di sistema, con il comando

sudo ln -s /usr/bin/nodejs /usr/bin/node

Fatto ciò, possiamo procedere ad installare emoj – la vera e propria applicazione che ci permetterà di trovare gli emoji dal terminale. Per farlo digitiamo, sempre da terminale, il comando

sudo npm install --global emoj

ed attendiamo il completamento della procedura. Ora, con un po’ di lingua inglese, trovare gli emoji dal terminale è un attimo: ci basterà scrivere

emoj chiavediricerca

per cercare gli emoji col programma scaricato ed installato poc’anzi! Ad esempio, scrivendo

emoj love

troveremo tutti gli emoji a tema romantico, o ancora

emoj house

per trovare tutti gli emoji a tema “edificio” oppure, ancora,

emoj happy

per trovare tutti gli emoji a tema “faccine felici” e via discorrendo.

emoj terminale

A questo punto possiamo tranquillamente copiare gli emoji dal terminale ed incollarli dove più ci sono utili. Semplice, no?

emoji key
Tastiera emoji per PC: ecco come fareCompatibile con Windows, Linux e Mac, essa permette di usare la bellezza di 1619 emoji suddivisi in 9 differenti categorie
Internet
    Google Chrome

URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone

8 ore fa

La PowerBank MagSafe per iPhone di URAKANO MagicGo si presenta come un’innovativa soluzione per gli utenti iPhone desiderosi di massimizzare l’autonomia dei loro dispositivi in modo pratico e affidabile. Questa PowerBank, progettata specificamente per integrarsi leggi di più…

Power Bank URAKANO

La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché

18 ore fa

La persistenza dell’energia nelle batterie degli iPhone ha sempre suscitato discussione tra gli utenti. Nonostante gli sforzi profusi da Apple per ottimizzare le prestazioni energetiche, molti si interrogano sul motivo per cui la batteria dei leggi di più…

Batteria iPhone

Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)

4 giorni fa

Le Power Station possono essere pensate come delle enormi Power Bank, ma corazzate quando basta per alimentare, in questo caso, fino ad 8 dispositivi contemporaneamente. Ecco dunque che avreste tra le mani una BLUETTI EB3A. leggi di più…

1 Easy to Carry.png

I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max

5 giorni fa

La nuova line-up di iPhone 15 è dotata di un comparto batteria più grande rispetto ai suoi predecessori, ma può comunque scaricarsi rapidamente se usato per guardare video, giocare o navigare in Internet. Per evitare leggi di più…

PowerBank Wireless iPhone

Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023

6 giorni fa

Se sei un appassionato di tecnologia, probabilmente hai sentito parlare di Geekbuying, uno dei più grandi rivenditori online specializzati in gadget elettronici, dispositivi intelligenti, elettronica di consumo e molto altro. Con una vasta gamma di leggi di più…

Geekbuying

Cyber Monday 2023: le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è un giorno di affari e promozioni da non lasciarsi scappare, che si tiene annualmente il lunedì successivo al Black Friday. Questa giornata offre un’opportunità eccellente per acquistare dispositivi tecnologici, elettrodomestici, leggi di più…

CyberMonday

Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

featured_img

Perché la batteria di iPhone dura poco? Ecco i motivi!

2 settimane fa

La durata della batteria degli iPhone è stata oggetto di dibattito costante tra gli utenti. Nonostante gli sforzi di Apple nel migliorare le prestazioni energetiche, molti si trovano a chiedersi perché la batteria dei loro leggi di più…

Perché batteria iPhone dura poco? Ecco i motivi

Black Friday 2023 Amazon: tutte le offerte

2 settimane fa

Per molti il Black Friday non è solamente un evento dove comprare prodotti scontati a prezzi eccezionali, ma una vera e propria occasione di trovare finalmente quel prodotto che si stava puntando da settimane/mesi ad leggi di più…

Black-Friday-Amazon

Arriva il Black Friday 2023 su Geekbuying: tantissime offerte sui migliori prodotti tecnologici e non solo!

2 settimane fa

Il Black Friday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

Geekbuying Black Friday

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone
  • La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché
  • Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)
  • I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max
  • Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy