Vi è mai capitato di trasferire delle foto sul PC e dopo tempo non ricordare dove siano state archiviate? Oppure avete un Hard Disk esterno e non vi va di ricercarle manualmente? Non temete, in questa guida vedremo come permettere a Windows di visualizzare tutte le foto presenti sul nostro PC.
Trovare tutte le foto manualmente
Windows è solito archiviare i nostri file in diversi punti del PC, ad esempio archivia le immagini nella sezione “immagini”. A volte però i file vengono salvati in altre sezioni, come succede nel caso di Dropbox, che tende a effettuare salvataggi in una sua apposita cartella. Inoltre, anche a seconda del tipo di trasferimento, i file che volete caricare sul PC andranno a finire in diverse cartelle; ad esempio, se siete soliti scaricare foto da Internet, queste non finiranno nella sezione “immagini”, bensì nella cartella “download”. Quindi, se queste cartelle non sono eccessivamente colme, vi basterà iniziare a cercare al loro interno.
Trovare tutte le foto usando Windows
Windows mette a disposizione un trucco rapido per cercare diversi tipi di file: stiamo parlando di Esplora file.
Per prima cosa aprite “Esplora file” e selezionate la locazione in cui volete cercare; sarà possibile cercare anche in tutto il PC selezionando la voce “Questo PC“.
Potrete cercare anche in un Hard Disk o in una cartella come nell’esempio qui sotto, dove è stata selezionata l’unità C:.
Dopo aver scelto dove cercare, dovrete cliccare sulla casella di ricerca posizionata in alto a destra. Una volta cliccato, in alto comparirà la scheda di ricerca, qui selezionate il “tipo” di file che volete cercare. Nel nostro caso proprio le immagini.
Fatto ciò compariranno tutte le foto presenti sulla vostra unità selezionata, da quelle di sistema fino ad arrivare alle ultime aggiunte. La ricerca vi mostrerà i file del tipo JPEG, PNG, GIF e BMP, che sono i formati più comunemente usati.
Ecco ad esempio tutte le immagini trovate nell’unità C: che avevamo selezionato:
Individuata la foto che stavate cercando, basterà selezionarla e premere il tasto destro del mouse per far comparire il menù, dove dovrete cliccare su “percorso file” per aprire la cartella in cui l’immagine è contenuta.
Una volta trovate tutte le foto che stavate cercando, potrete poi spostarle in una nuova cartella oppure in un’unità di archiviazione esterna, sperando di non perderle di nuovo.