Come vi avevamo già detto quando abbiamo illustrato la procedura per i sistemi operativi desktop, il MAC address (dove MAC sta per Media Access Control) altri non è che l’identificativo fisico di una scheda di rete, che può servire per l’indirizzamento del traffico nei livelli più bassi dello standard ISO/OSI o, a livello utente, ad effettuare diverse operazioni collegate alla configurazione di rete (impostare un IP statico per una determinata macchina dal router, autorizzare la connessione soltanto a determinati indirizzi e via discorrendo).
LEGGI ANCHE | Trovare il MAC address su Windows, Linux e Mac
Nel nostro precedente articolo (in alto) vi abbiamo mostrato come trovare il Mac Address in Windows, Linux e Mac; oggi invece vi mostreremo come farlo sulle controparti mobile Windows Phone, Android e iOS.
Trovare il MAC address su Android
Procedura abbastanza semplice quella per trovare l’indirizzo MAC sui dispositivi Android: basta accedere ad Impostazioni Wi-Fi > Avanzate (presente tra le impostazioni di sistema del vostro dispositivo) e cercare la voce Indirizzo MAC. Ecco servito il MAC Address!
Trovare il MAC address su Windows Phone
Trovare il mac address della scheda wireless di Windows Phone è semplicissimo: basta recarsi in Impostazioni (Sistema), scorrere fino a Informazioni Su e, da lì, premere il tasto “Altre Informazioni“. Troverete il mac address in corrispondenza di “Indirizzo MAC”. Anche in questo caso per utilizzarlo sarà sufficiente sostituire i trattini che separano le sequenze con il carattere : (due punti).
Trovare il MAC address su iOS (iPhone, iPad)
Anche in questo caso la procedura è semplicissima: basterà recarsi in Impostazioni > Generali > Info e scorrere fino alla voce Indirizzo Wi-Fi: il MAC address della vostra scheda wireless sarà lì ad attendervi.