Avete effettuato l’update a Windows 10 Pro da una versione precedente di Windows in versione Home (acquistando quindi una nuova licenza), ma avete dimenticato di salvare quella vecchia ed avete praticamente perso un sistema operativo genuino? Avete sovrascritto il vostro vecchio sistema operativo con uno dotato di nuova licenza, e volete per qualche motivo recuperare quella vecchia?
Ebbene, se non avete eliminato i file del vecchio sistema operativo ma avete fatto sì che lo stesso Windows li conservasse nella cartella Windows.old allora siete capitati nell’articolo giusto: grazie a ShowKeyPlus, un piccolo programmino open source disponibile su Github, è possibile trovare il seriale della versione precedente di Windows installata sul PC in due click.
Vediamo insieme come fare.
Trovare il seriale della versione precedente di Windows
La prima cosa da fare è scaricare ShowKey Plus da Github.
DOWNLOAD | ShowKeyPlus (Github)
Una volta scaricato, estraete l’archivio in una posizione comoda (ad esempio sul desktop) ed eseguite il file ShowKeyPlus.exe: se la cartella Windows.old è memorizzata nel disco di sistema, vedrete comparire automaticamente – oltre alla key del sistema operativo attuale – anche quella del sistema operativo precedente, sotto la voce “Original Key”.
A questo punto potrete salvare la chiave tramite il programma o annotarla in un posto sicuro.
Qualora abbiate spostato la cartella Windows.old o la procedura di rilevamento automatico non funzionasse, procedete come segue:
- Aprite il programma;
- cliccate su Retrieve Key from backup:
- navigate fino a raggiungere il file contenente la chiave all’interno della cartella Windows.old – si trova generalmente in Windows.oldSystem32ConfigSOFTWARE
La chiave sarà immediatamente mostrata e potrete così annotarla.