ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Come trovare il mio telefono Android

Come trovare il mio telefono Android

Gioele Cuomo Lug 25, 2020

L’importanza che gli smartphone hanno assunto nelle nostre vite è ormai arrivata ai massimi storici; quello che una volta era semplicemente un telefono, o un palmare nel migliore dei casi, oggi è diventato uno strumento tuttofare davvero indispensabile. Non più solo chiamate, messaggi o fotografie quindi, perchè oggi questi device possiedono informazioni e dati molto sensibili con i quali interagiamo ogni giorno (si pensi alle app dei conti correnti).

Smarrire uno smartphone quindi è davvero una seccatura, o meglio, un pericolo da evitare ad ogni costo; può tuttavia capitare di distrarsi e non trovare più il dispositivo, ma sappiate che ci sono diverse soluzioni per rimediare. In questa guida dunque vi spiegheremo come trovare un telefono Android, nel caso in cui questo fosse stato perso o rubato.

Indice dei contenuti
1. Trova il mio telefono con Google Find My Device
2. Trova il mio telefono Android: migliori app
2.1. Android Lost
2.2. Cerberus

Trova il mio telefono con Google Find My Device

La prima soluzione su come trovare il telefono viene offerta direttamente da Big G, grazie ad un servizio molto efficace che vi aiuterà a ritrovare lo smartphone in maniera semplice ed immediata. Grazie alla localizzazione ed alle informazioni relative all’accesso al proprio account Google, il colosso di Mountain View non ci metterà molto a scoprire la posizione del vostro device. Ci sono però determinate condizioni affinchè tutto possa procedere per il meglio:

  • Anzitutto, il telefono deve essere acceso.
  • Lo smartphone deve essere collegato al vostro account Google.
  • Il device deve essere connesso ad internet, o tramite Wi-Fi o attraverso la rete dati.
  • La localizzazione deve essere attiva.
  • Bisogna aver attivato in precedenza il servizio “Trova il mio dispositivo“; in particolare bisogna andare in Impostazioni > Sicurezza e verificare che sia attiva la suddetta opzione.

Queste sono quindi delle premesse, dunque delle accortezze che bisogna prendere prima che possa verificarsi il problema: come si suol dire, prevenire è meglio che curare!

trovare android smarrito

Ad ogni modo, per usufruire del servizio bisogna poi recarsi sulla pagina relativa a “Find My Device“. Effettuato l’accesso, sulla sinistra appariranno i dispositivi collegati al vostro account, mentre sulla destra ci sarà una mappa pronta ad indicarvi la loro posizione precisa. Sotto ai device, troverete delle utili opzioni in grado di supportarvi nella ricerca del vostro smartphone: è possibile infatti farli suonare (funziona anche in modalità silenziosa) o mettere tutto in sicurezza andandoli a scollegare dal vostro account o addirittura resettarli.

Trova il mio telefono Android: migliori app

Esistono tuttavia anche applicazioni di terze parti che svolgono egregiamente il loro lavoro. In particolare vi suggeriamo di utilizzare Android Lost o Cerberus. Ecco come funzionano:

Android Lost

Si tratta di un’app che non solo sarà in grado di scovare la posizione del vostro device, ma riuscirà anche ad interagire con esso eseguendo alcuni comandi particolari; Android Lost è infatti in grado di gestire gli SMS, attivare o disattivare le connessioni Wi-Fi o GPS, scattare foto ed eventualmente anche resettare lo smartphone.

trovare android smarrito

Bisogna poi sottolineare come queste operazione siano anche gestibili dal sito ufficiale. Android Lost è un’app gratuita, anche se prevede la possibilità di ampliare il parco delle funzioni attraverso acquisti in-app.

Cerberus

Cerberus è invece un’altra applicazione molto popolare che nasce inizialmente con l’idea di funzionare da antifurto. Col tempo il servizio si è evoluto, ed ora garantisce una serie di funzioni molto avanzate relative alla sicurezza dei device Android. Anche in questo caso sono possibili operazioni quali l’attivazione del GPS da remoto, far squillare il dispositivo smarrito o visualizzare alcune informazioni preziose (ad esempio la rete Wi-Fi a cui lo smartphone è connesso, o le chiamate che sono state effettuate).

trovare android smarrito

Cerberus offre 7 giorni di prova gratuita, al termine dei quali bisognerà acquistare una licenza il cui prezzo è di 5€/anno per device. Segnaliamo inoltre che al momento l’app non è disponibile su Play Store, ragion per cui va scaricato l’apk dal sito ufficiale.

Se invece siete utenti Apple, forse potrebbe interessarvi questo articolo su come rintracciare un iPhone smarrito.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy