ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10 windows 7 windows 8
Home > Guide > Windows > Ricerca Windows: i trucchi…

Ricerca Windows: i trucchi per usarla al meglio

Gaetano Abatemarco Dic 20, 2016

Sapevate che non bisogna sempre impazzire tra parametri e selezioni varie o usare programmi di terze parti per cercare efficacemente e con criteri specifici file in Windows? Con alcuni trucchetti è possibile, senza affidarsi ad altri tool, ottenere esattamente ciò che si vuole semplicemente grazie ad Esplora Risorse.

ricerca

Questi “trucchetti” si chiamano filtri e, sebbene vengano suggeriti da Windows ogni volta che si accede al piccolo campo di ricerca di Explorer, spesso vengono ignorati dagli utenti nonostante possano rivelarsi particolarmente utili.

I filtri sono utilizzabili in tutti i sistemi operativi a partire da Windows Vista (10 incluso) e funzionano, come vedremo in seguito, a prescindere dall’indicizzazione o meno dei file. Si tratta di un meccanismo molto simile a quello usato da Cortana.

I filtri per la ricerca in Windows

Usare uno o più filtri è semplicissimo: basta aprire una finestra di Esplora Risorse qualunque o nella posizione da cui si desidera iniziare a cercare se si intende provvedere ad una ricerca mirata (ad esempio il disco C:) e cliccare sull’apposita casella di ricerca in alto a destra. 

cerca_c

Sarà proprio lì che andremo a specificare i nostri filtri: basterà scrivere nomefiltro: (senza spazio finale) per ottenere i parametri di selezione disponibili per raffinare la nostra ricerca. Tra i filtri più importanti sottolineamo:

tipo: e tipologia: – permettono rispettivamente di specificare l’estensione (ad esempio: xml) e la tipologia (ad esempio: Documento) del file da cercare;

tipo-tipologia

dimensione: – permette di specificare la dimensione del file, sia definendola numericamente (ad es: dimensione:128MB) sia scegliendo uno dei parametri predefiniti dal menu a tendina.

dimensione

datacreazione: – permette di visualizzare creati in una data o in un intervallo di date:

datacreazione

ultimamodifica: – permette di visualizzare i file modificati in una data o in un intervallo di date:

ultimamodifica

nome: – banalmente, permette di indicare il nome del file:

nome

dataacquisizione: – permette di specificare la data o l’intervallo di date, specie per le foto, in cui l’immagine cercata è stata acquisita;

datacquisizione

Questi sono i filtri più importanti che potranno aiutarvi a raffinare ulteriormente la vostra ricerca; va detto che non tutti i filtri sono compatibili con i tipi di file (ad esempio dataacquisizione varrà soltanto per le foto) e che è possibile combinare più filtri tra loro per raffinare ulteriormente la ricerca. Ad esempio, se cerchiamo tutti i file creati nell’ultimo mese e che abbiano dimensione pari o superiore a 128MB, andremo a scrivere:

datacreazione:allinizio del mese dimensione:enorme

combinata

I filtri possono essere usati sia per la ricerca istantanea con indicizzazione o a percorso fisso sia per la ricerca nell’intero sistema (basterà battere invio dopo aver specificato tutti i parametri).

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

50 minuti fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone

4 ore fa

Sono davvero tantissimi gli utenti che ogni giorno decidono di passare da smartphone con sistema operativo Android a uno iOS. Alcuni di questi inoltre, in particolare, da Samsung ad iPhone. In questi casi però, il leggi di più…

Come aggiungere un soprannome ai contatti iPhone

In che zona siamo oggi? A risponde è Siri

17 ore fa

Per quanto possa sembrare complicata, l’applicazione “Comandi” di iPhone e iPad, rappresenta una piattaforma utile e soprattutto essenziale per la personalizzazione delle funzioni di Siri. In questa guida, andremo a sfruttarla per creare un comando leggi di più…

siri apple 800x500 c

Come scaricare audiolibri gratis

1 giorno fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone
  • In che zona siamo oggi? A risponde è Siri
  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy