E’ noto che Tumblr sia ormai di fatto una società di proprietà di Yahoo! e, ovviamente, quest’ultima ha intenzione di monetizzare il più possibile sul “nuovo” acquisto: l’amministratore delegato dell’azienda, Marissa Mayer, durante l’ultimo meeting relativo agli obiettivi dell’azienda aveva dichiarato di essere intenzionata a far fruttare Tumblr almeno 100 milioni di dollari nel 2015.
E, a quanto pare, una parte integrante di tali introiti riguarderanno l’advertising: a partire da oggi, infatti, sulla piattaforma di blogging approdano ufficialmente – e per la prima volta – gli annunci pubblicitari in formato video, esattamente come è successo su Yahoo! pochi giorni or sono.
Come dichiara Lee Brown, a capo della divisione partnership di Tumblr, né i video né il player saranno così “convenzionali”:
Vogliamo essere sicuri che il prodotto che proviene dai nostri marketers non sia un prodotto pre-confezionato che rassomigli al contenuto che volete vedere, ma che sia effettivamente tale contenuto.
In particolare, gli annunci pubblicitari saranno inclusi nel nuovo riproduttore svelato la scorsa settimana, e gli annunci saranno modellati in base a quello – tentando di indurre l’utente a guardare e rivedere un video, con la possibilità di eliminarne l’audio, impostarne la riproduzione automatico e di “accostarlo” alla dashboard, così da tenerlo in riproduzione mentre si naviga tra gli altri post.
Un marketing intelligente ma che, sfortunatamente per Yahoo!, darà sui nervi a molti utenti: riuscirà Marissa Mayer a raggiungere l’obiettivo dei 100 milioni di dollari grazie ai video post sponsorizzati?